Toyota Supra, c’è la conferma della Casa giapponese: rinascerà con un concept nel 2016
Potremmo vedere il prototipo già a gennaio al NAIAS
Il percorso del ritorno della Toyota Supra assume connotati sempre più concreti. Il responsabile dei modelli sportivi della Casa giapponese, Tetsuya Tada, ha confermato che la concept car che farà da preludio all’effettivo ritorno sulla scena della mitica Supra sarà svelata nel corso del prossimo anno. Dunque la Supra, lanciata per la prima volta nel 1979 ed uscita di produzione 13 anni fa, ha già pronta la tabella di marcia che la porterà a rivivere.
Mentre al Salone di Tokyo Toyota presenta la S-FR Concept, anteprima di una nuovo sportiva entry-level, il costruttore nipponico è già al lavoro per la rinascita della Supra, che a questo punto potrebbe approdare in produzione nel giro di un paio d’anni. Tada ha ribadito che l’approccio stilistico della vettura seguirà l’input del design concretizzato dalla Casa giapponese con la Toyota FT-1 Concept, presentata lo scorso anno.
Il responsabile della divisione auto sportive di Toyota, parlando a motoring.com.au, non si è sbilanciato su quando sarà il momento del debutto del nuovo concept anteprima della Supra, anche se i ben informati scommettono sul Salone di Detroit del prossimo gennaio. Tada ha inoltre rivelato che il nuovo prototipo adotterà nuove tecnologie, accennando alla presenza del cambio sequenziale, mentre il motore sarà progettato per offrire potenza e divertimento di guida, pronta a rivaleggiare con le super sportive tedesche.
Preannunciata come la sorella maggiore della GT86, la nuova Supra, sviluppata insieme a BMW, dovrebbe avere più o meno le stesse dimensioni della Porsche 911. Le indiscrezioni relative al motore indicano la possibilità che la nuova Toyota Supra possa montare un sei cilindri in linea turbo da 3.0 litri con 335 CV e 450 Nm di coppia, abbinato a un motore elettrico per un sistema propulsivo ibrido con una potenza complessiva intorno ai 470 CV.
Seguici qui