Toyota Yaris Hybrid-R Concept, svelate le caratteristiche tecniche
Sarà tra le novità del Salone di Francoforte
Dopo i primi teaser ufficiali Toyota ha diffuso le caratteristiche tecniche della Yaris Hybrid-R Concept, una delle novità della Casa giapponese che debutteranno al prossimo Salone di Francoforte. La nuova concept car traendo ispirazione dalla TS030 Hybrid si presenta con un sistema di alimentazione complessivo che conta tre motori, uno a benzina e due elettrici.
Il propulsore a benzina è un quattro cilindri 1.6 litri turbo da 300 CV che agisce sulle ruote anteriori, mentre i due motori elettrici, da 60 CV ciascuno, trasmettono la loro potenza alle ruote posteriore. L’intero sistema ibrido della nuova vettura di Toyota consente di poter contare su una potenza complessiva di 420 CV.
I due motori elettrici si comportano differentemente a seconda della modalità di guida impostata: in modalità strada lo sprint è più contenuto e la potenza massima arriva a 40 CV; in modalità pista invece la vettura “spreme” al massimo i due propulsori sfruttando tutti i 60 CV a disposizione. Inoltre durante la frenata, si aziona un terzo motore elettrico che funge da generatore e immagazzina l’energia in un condensatore che pesa meno e si ricarica più velocemente rispetto ad una tradizionale batteria agli ioni di litio
Sulla Toyota Yaris Hybrid-R Concept il terzo motore elettrico, quello che fa da generatore è posizionato tra il motore a combustione e la trasmissione sequenziale a sei rapporti. In fase di frenata il condensatore si ricarica alimentando così i motori elettrici posteriori quando si preme sull’acceleratore.
Seguici qui