Un altro conducente di una Tesla sorpreso a dormire al volante in autostrada [VIDEO]
L'automobilista filmata con la testa all'indietro poggiata al finestrino laterale
Nonostante le denominazione come “Autopilot” e “Full Self-Driving” possano trarre in inganno, gli avanzati sistemi di assistenza alla guida di Tesla non rendono la guida dell’auto completamente autonoma, con la Casa californiana che ha precisato che tali sistemi sono “destinati all’utilizzo con un conducente completamente vigile e attento, che tiene sempre le mani sul volante ed è pronto a prendere il pieno controllo della guida in qualsiasi momento”.
Una donna che dorme al volante
Tuttavia, come è capitato di vedere in numerosi occasioni, i proprietari delle Tesla spesso ripongono eccessiva fiducia nella tecnologia delle loro auto. L’ultimo esempio in tal senso ci arriva da Los Angeles, dove un’automobilista ha filmato la conducente di una Tesla che dormiva al volante mentre viaggiava in autostrada.
Nel video, condiviso col broadcaster KTLA 5, si vede la Tesla, che procede accanto all’automobilista che ha ripreso alla scena, con al posto guida una donna completamente addormentata, con la testa all’indietro e appoggiata al finestrino laterale. Dopo pochi secondi, la donna sembra svegliarsi, rialzare la testa e continuare il suo viaggio come se nulla fosse.
Episodi sempre più frequenti
L’episodio è accaduto pochi giorni dopo che un’altra automobilista alla guida di una Tesla è stata filmata mentre dormiva al volante in autostrada. In quel caso, l’automobilista che si è accorta della donna addormentata alla guida ha seguito la Tesla per 15 minuti, suonando il clacson per cercare di attirare la sua attenzione, fino a quando, non riuscendo a svegliarla, ha chiamato la polizia.
Sebbene i dettagli sugli incidenti siano limitati, il sistema di monitoraggio dell’attenzione dei conducenti presente sulle Tesla in passato è stato accusato di essere inefficace. Per di più Elon Musk, CEO di Tesla, con un tweet ha persino ipotizzato che i proprietari dovrebbero avere la possibilità di disattivare l’avviso che ricorda loro di tenere le mani sul volante. Un’uscita che non è piaciuta alla NHTSA, l’autorità governativa americana sulla sicurezza stradale, che ha chiesto a Tesla chiarimenti in merito.
Seguici qui