Un giro per la vita: Il mare visto da terra e la terra vista dal mare

Porsche Panamera S Hybrid: per "veleggiare" ed avanzare senza consumare carburante

Un giro per la vita: Il mare visto da terra e la terra vista dal mare

Cos’ hanno in comune una Porsche Panamera S Hybrid ed uno Sly 42 Fun, barca a vela di 12,5 metri realizzata con materiali riciclabili? Beh, ovviamente la capacità di “veleggiare”, e di viaggiare all’ insegna del rispetto dell’ ambiente.
Da qui nasce l’ idea di un viaggio “parallelo”, lungo l’ intera penisola, con i due mezzi che “ si guardano” a vista, l’ uno dalla terra verso il mare, e l’ altro dal mare verso la terra.

Partiti il 1° di Maggio da Trieste, dopo 1500 miglia e 25 tappe, la Panamera S Hybrid e lo Sly 42 arriveranno l’ 8 Luglio ad Andorra, dopo aver portato in ogni porto d’ Italia gli ideali di uno stile di vita “green”, e sostenibile.
Nelle restanti tappe di Napoli il 9 giugno, Riva di Traiano (RM) il 15 – 16 giugno, Livorno il 22 – 23 giugno, e Andora (SV) il 6 luglio, saranno organizzati, nei porti delle città, degli “eventi” concomitanti all’ arrivo dei mezzi, che vi invitiamo a non perde!
LA PANAMERA S HYBRID: 7,1 litri/100km è un consumo “ consono” per una berlina compatta turbodiesel di media cilindrata. Se però, a realizzare queste percorrenze, è una “berlinona” di quasi 5 metri, con ben 380cv, capace di accelerare da 0 a 100km/h in appena 6 sec, e di raggiungere i 270km/h, allora il risultato è di quelli che lasciano totalmente “sbalorditi”.
Tutto ciò grazie alla tecnologia del sistema Porsche “full hybrid parallelo”, ovvero con il motore elettrico posizionato tra il motore termico e la trasmissione.
Questo sistema permette alla Panamera S Hybrid di viaggiare totalmente “in elettrico” per brevi tragitti, ma anche di avere un surplus di prestazioni, grazie al propulsore ibrido, che quando necessario, collabora con il motore termico, assicurando una migliore ripresa ed una maggiore accelerazione.
Se poi, a velocità inferiori a 165Km/h, si alza il piede dall’ acceleratore, il motore termico viene disaccoppiato dalla trasmissione, e viene spento. Questo per “veleggiare”, ed avanzare senza consumare carburante, e senza emettere Co2, proprio come fa lo Sly Fun 42 sfruttando la forza del vento.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al sito: http://www.ungiroperlavita.it

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)