Veicoli elettrici: anche il forte caldo riduce la loro autonomia

Lo suggerisce uno studio pubblicato di recente

Veicoli elettrici: anche il forte caldo riduce la loro autonomia

Un recente studio ha scoperto che anche il forte caldo, al pari del freddo intenso, ha effetti negativi sulla durata delle batterie dei veicoli elettrici e di conseguenza anche sulla loro autonomia. Recurrent, società americana con sede a Seattle che studia le auto elettriche e le loro batterie, si è accorta di ciò svolgendo alcuni test. Secondo questo studio dunque quando la temperatura è davvero elevata le batterie delle auto elettriche potrebbero perdere fino ad un terzo della loro capacità.

Il forte caldo fa male ai veicoli elettrici: ecco cosa ha scoperto un recente studio

Recurrent ha notato che quando la temperatura raggiunge e supera i 38 gradi in alcuni veicoli elettrici l’autonomia si riduce addirittura del 31 per cento. La società però ha preferito non fare nomi e non dire di quali marche esattamente si parla. Questa è la stessa azienda che lo scorso anno aveva fatto test analoghi ma in condizioni di freddo estremo. Anche in quel caso alcune auto avevano registrato un calo dell’autonomia di circa il 30 per cento. Secondo gli esperti si tratta di un problema legato alla chimica delle batterie.

Al momento tuttavia si tratta di test molto limitati quindi prima di giungere a conclusioni definitive bisognerà effettuare altri test. Ad ogni modo questo studio come altri effettuati in passato da altre società sempre su veicoli elettrici evidenziano la sensibilità di questi a condizioni meteo estreme sia di caldo che di freddo. Un problema che le case automobilistiche sono chiamate a risolvere nei prossimi anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)