Veicoli ibridi plug-in: l’Europa potrebbe rivedere i test sulle emissioni

I test sulle emissioni dovrebbero essere diversi da quelli per gli EV

Veicoli ibridi plug-in: l’Europa potrebbe rivedere i test sulle emissioni

L’Europa ha in programma di rendere più rigoroso il metodo con cui misura le emissioni di CO2 dei veicoli ibridi plug-in. Questa scelta arriva in seguito ad alcune critiche ricevute sui risultati dei test, che possono essere fino a quattro volte inferiori rispetto alle emissioni del mondo reale.

Secondo quanto dichiarato da fonti anonime a Reuters, il nuovo test potrebbe essere applicato a partire dal 2025, sottolineando che in realtà i PHEV non riducano le emissioni come promesso. La nuova procedura WLTP (Worldwide Light Vehicles Testing Procedure) utilizza i dati del mondo reale per rilevare le emissioni. Tuttavia, alcuni sostengono che, nel caso dei veicoli ibridi plug-in, sono ancora troppo ottimisti.

Meno autonomia e meno ricariche rispetto ai test in laboratorio

Usando i dati sulle emissioni di 100.000 PHEV provenienti da varie fonti, l’International Council for Clean Transportation (ICCT) ha scoperto che gli ibridi plug-in vengono caricati meno rispetto a un tradizionale veicolo completamente elettrico e inoltre propongono autonomie inferiori rispetto a quanto suggerito dai test WLTP effettuati in laboratorio.

I risultati rivelano che non tutta l’elettrificazione è uguale, come le case automobilistiche vorrebbero far credere. Inoltre, le autorità di regolamentazione non dovrebbero valutare i veicoli ibridi plug-in come quelli elettrici.

Un funzionario della Commissione Europea ha dichiarato a Reuters che si sta discutendo un emendamento che riguarda le emissioni inquinanti Euro 6 per rivedere i test, ma per il momento non sono disponibili ulteriori dettagli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)