Vienna Motor Symposium: nuovi V6 e V8 TDI Audi
Anche su Bentley Continental GT e turbine elettriche per il V6
Secondo quanto riportato dal magazine americano “Car&Driver”, Audi mostrerà il suo nuovo 8 cilindri a V alimentato a gasolio durante il Vienna Motor Symposium.
Per quest’unità che sostituirà l’attuale 4.2L TDI sono annunciati oltre 400 Cv e circa 680 Nm di coppia, dati incredibilmente elevati ma che lasciano perplessi per via del valore dichiarato di coppia inferiore all’attuale. A parte questi dettagli ancora tutti da confermare, parliamo comunque di grandi potenzialità stimate in circa 4 secondi necessari a coprire lo 0-100 per la futura A8 MY 2017. La novità più interessante la possiamo però trovare nella destinazione finale di questo propulsore tedesco: se inizialmente lo vedremo solamente sulla nuova ammiraglia di Ingolstadt, i vertici della Casa hanno già pensato di trovargli spazio sotto al cofano di numerosi modelli VW. Parliamo di Audi Q7, Porsche Panamera e addirittura della nuova Bentley Continental GT!
Tecnologicamente e ingegneristicamente parlando, però, sentiamo di essere maggiormente attratti dall’unità più “piccola” di 3.000 cc e 6 cilindri disposti a V. E anche se non è uno scoop assoluto, dato che già nel 2014 è stato annunciato con il concept Audi RS5 TDI, merita attenzione la tecnologia elettrica di azionamento dei turbo compressori che ora pare diventare realtà. Chicca concettuale in grado di eliminare il turbo-lag insito nella natura stessa dei turbo grazie a un motore elettrico capace di superare i 70.000 rpm in pochi centesimi di secondo, lasciando così ai gas di scarico il mero compito di raggiungere i 2,4 bar di sovralimentazione. Per rendere possibile tutto questo, Audi sta lavorando da tempo ad un nuovo impianto elettrico a 48 V da inserire nella normale produzione di serie. Soluzione che si renderà necessaria per via dell’alto assorbimento generato da questa soluzione e dai sempre più numerosi e sofisticati accessori di bordo.
Seguici qui