Viritech Apricale: in arrivo una Hypercar a Idrogeno da 1.100 CV e 2 milioni di euro

Un progetto ambizioso per diventare tra i principali attori del mondo dell'idrogeno

Viritech Apricale: in arrivo una Hypercar a Idrogeno da 1.100 CV e 2 milioni di euro

Viritech, una nuova società di ingegneria britannica nel mondo automobilistico ha presentato il progetto della sua nuova Apricale, una hypercar a idrogeno ancora in fase di sviluppo. Sembra essere una vetrina più che un vero e proprio concept destinato ad arrivare su strada, ma la società inglese è fermamente convinta di voler dimostrare le sue capacità nel mondo dell’idrogeno. 

Viritech Apricale, la nuova Hypercar a idrogeno 

Si tratterà di una vettura a tiratura molto limitata, si parla di poche decine di esemplari che saranno venduti ad un prezzo tra 1,8 e 2,3 milioni di euro. La grande rivoluzione per ciò che riguarda l’Apricale risiede nel collocamento dei serbatoi di idrogeno: sarebbero realizzati in Grafene e integrati nel telaio, per essere sostanzialmente dei componenti portanti della scocca dell’auto, al fine di ridurre i costi di progettazione e il peso complessivo della vettura. Non sappiamo ancora i dettagli tecnici dell’auto ma si parla di una potenza superiore ai 1.100 CV, quanto basta per impensierire buona parte delle Hypercar in commercio.  

Ai microfoni di Autocar, il co-fondatore di Viritech Matt Faulks ha rivelato: “Abbiamo ancora dei problemi con il rapporto peso-potenza dell’auto, considerando il grande fabbisogno di energia da parte dei motori elettrici ad alte prestazioni. Dobbiamo inoltre capire come rendere il più sostenibile possibile il ciclo di vita del Litio che intendiamo utilizzare per le nostre batterie. Siamo ancora in fase di trattativa con alcuni partner“. 

Viritech non ha ancora fatto sapere entro quando sarà presentata l’auto definitiva, ma l’obiettivo della società è quello di crearsi una posizione di livello all’interno del mercato delle auto ad idrogeno, per poter poi rivendere i brevetti e le tecnologie anche ad altri costruttori di auto. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati