Volkswagen acquisisce la quota di maggioranza di Horizon Robotics
Investimento da 2,4 miliardi di euro per il gruppo di Wolfsburg
Arrivano novità importanti per il gruppo Volkswagen. La casa automobilistica di Wolfsburg nelle scorse ore ha fatto sapere di aver acquistato una quota di maggioranza della startup cinese Horizon Robotics sborsando la somma di 2,4 miliardi di euro.
Volkswagen acquisisce una quota di maggioranza in Horizon Robotics
Volkswagen ha annunciato che la sua società di software, Cariad, collaborerà con Horizon Robotics. L’azienda cinese concentra le sue attività su soluzioni di calcolo ad alta efficienza energetica per funzionalità ADAS e AD.
Inoltre, Cariad costituirà una joint venture con Horizon, con la prima che deterrà il 60% delle azioni. L’operazione dovrebbe essere completata nella prima metà del prossimo anno. Reuters ha riferito che Volkswagen sosterrà la joint venture con 1,3 miliardi di euro e investirà 1 miliardo di euro in Horizon.
Volkswagen ha affermato che la partnership con Horizon porterebbe avanti l’integrazione di numerose funzioni su un chip, aumentando la stabilità del sistema, risparmiando sui costi e riducendo il consumo di energia.
Ralf Brandstatter, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen AG per la Cina, ha affermato che lo sviluppo localizzato della tecnologia ADAS e AD offrirà maggiore autonomia per espandere la propria posizione nel mercato e personalizzare i propri prodotti e servizi per soddisfare le esigenze dei clienti cinesi.
Brandstatter ha anche affermato che la collaborazione con Horizon è più profonda perché Cariad svilupperà attivamente le soluzioni con la startup cinese. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni a proposito di questa importante operazione realizzata dal gruppo tedesco.
Seguici qui