Volkswagen Golf: la GTI Edition 50 fa il record al Nurburgring [VIDEO]
Verrà presentata alla prossima 24 Ore sul circuito tedesco
La Volkswagen Golf GTI Edition 50 sarà presentata alla 24 Ore del Nürburgring, il prossimo 19 giugno, ed arriverà sul mercato nel 2026. Tuttavia, questa edizione celebrativa di uno dei modelli di maggior successo del marchio tedesco è già detentrice di un record: si tratta della Volkswagen più veloce di sempre sul circuito del Nurburgring.
“È davvero impressionante la facilità con cui questa Volkswagen può essere guidata così velocemente sul circuito Nordschleife – sono le parole di Benny Leuchter, il pilota al volante del modello tedesco, con cui ha fatto segnare il record – Tecnicamente, l’auto era identica alla versione che verrà venduta in futuro”.
Il pack Performance
Conosceremo solo tra alcuni giorni tutte le caratteristiche di questa edizione celebrativa, dedicata al cinquantesimo anniversario della Golf GTI. Tuttavia, quella utilizzata per il primato sul tracciato tedesco era dotata del pacchetto Performance, disponibile a richiesta anche dai clienti al lancio della vettura. È equipaggiata con un telaio ad alte prestazioni e pneumatici semi-slick Potenza Race da 19 pollici particolarmente leggeri di Bridgestone, sviluppati appositamente per questa vettura.
Il record
La Volkswagen Golf GTI Edition 50 ha completato il suo miglior giro in 7’46”13, un tempo mai stabilito precedentemente da nessuna vettura del marchio tedesco, con omologazione stradale. Il precedente primato (7’47”31) era stato fissato nel 2022, sempre da Leuchter, al volante di una Golf R 20 Years a trazione integrale.
“Tre anni fa, non avrei mai pensato di poter battere il tempo sul giro della Golf R con una Golf GTI a trazione anteriore così nettamente come ho fatto ora”, la considerazione del pilota. Secondo cui, la presenza del pack Performance è stato chiave: “L’auto da record era dotata di questo pacchetto: questo è stato il fattore decisivo”.
Seguici qui