Volkswagen ID.4 2024: le caratteristiche del SUV elettrico tedesco

Motori, batterie e autonomia. Senza dimenticare il prezzo

Volkswagen ID.4 2024: le caratteristiche del SUV elettrico tedesco

Il primo veicolo elettrico a lungo raggio di Volkswagen, ID.4 2024, si basa sull’architettura a trazione elettrica modulare (MEB). Questa piattaforma, la più recente del marchio, richiama le origini di Volkswagen, con il motore elettrico situato nella parte posteriore.

Le dimensioni

Volkswagen, ID.4 2024: le caratteristiche del SUV elettrico tedesco

La Volkswagen ID.4 ha una lunghezza di 458.5 cm, una larghezza di 185.2 cm, un’altezza di 163.1 cm e un passo di 277.1 cm. Il cuore della ID.4 è il pacco batteria composto da 288 celle in 12 moduli, posizionati nel sottoscocca per creare un baricentro basso e una dinamica di guida ottimale, con una distribuzione del peso ben bilanciata. La batteria è alloggiata in una struttura leggera in alluminio imbullonata al telaio, che contribuisce a migliorare la rigidità

Tempi di ricarica

L’ID.4 può caricare la batteria per 60 chilometri in circa un’ora con il caricabatterie di bordo da 11 kW e si ricarica completamente in circa sette ore e mezza con un caricabatterie domestico o pubblico di livello 2. In una stazione di ricarica rapida CC, con una potenza di 125 kW, l’ID.4 può passare dal 5 all’80% di carica in circa 38 minuti.

Volkswagen, ID.4 2024: le caratteristiche del SUV elettrico tedesco

I motori

La Volkswagen ID.4 è un’auto elettrica di ultima generazione che offre una gamma di motori elettrici adatti a diverse esigenze di guida. Il modello da 170 CV ha un motore asincrono alimentato da una batteria da 62 kWh, che eroga una coppia di 99 lb-ft. La batteria ha una capacità netta di 58 kWh e può essere ricaricata fino a 140 kW in corrente continua. Il modello da 286 CV, invece, ha un motore sincrono a magneti permanenti alimentato da una batteria più grande da 82 kWh, che eroga una coppia di 229 lb-ft. La batteria ha una capacità netta di 77 kWh e può essere ricaricata fino a 135 kW in corrente continua. Infine, il modello da 340 CV.

Estetica e design

Volkswagen, ID.4 2024: le caratteristiche del SUV elettrico tedesco

La Volkswagen ID.4 si ispira esteticamente alla ID.3, ma combina diversi stili: ha un tocco di coupé, di monovolume e anche di berlina. Le linee sono aerodinamiche e lo stile è minimalista. I fari ID Light Full LED, uniti da una sottile linea luminosa, le conferiscono uno sguardo penetrante. Altri elementi distintivi sono le spalle pronunciate, i grandi cerchi in lega da 21 pollici, i passaruota ampi e il tetto con spoiler che scende verso il posteriore. Qui troviamo i fanali a LED, anch’essi collegati da una barra luminosa.

Il bagagliaio

Il bagagliaio offre una capacità variabile da 543 a 1575 litri. C’è un piccolo gradino all’ingresso, ma non è un problema, e l’altezza di carico non è troppo elevata. Il fondo è piatto e c’è anche un piano modulare.

Interni e sistema di infotainment

Volkswagen, ID.4 2024: le caratteristiche del SUV elettrico tedesco

L’interno della ID.4 riflette il carattere futuristico dell’esterno, con il quadro strumenti e l’infotainment quasi interamente gestiti da comandi touch o vocali. Il design interno è essenziale e si differenzia dalla Tiguan o da altri modelli più tradizionali di Volkswagen. I materiali usati sono prevalentemente plastici, ma la qualità costruttiva è buona e non ci sono rumori fastidiosi. Si noti che le parti più esposte o che toccheremo più spesso con le mani sono rivestite con un materiale più morbido.

C’è l’ID.Cockpit (display digitale del conducente) da 5,3 pollici che sostituisce il quadro strumenti tradizionale e si aziona con comandi touch sul volante multifunzione, riscaldato e in pelle. Il pannello di controllo dietro al volante mostra le informazioni essenziali, ma anche lo stato della batteria e l’autonomia residua. Il selettore della marcia: D/R/N è quasi integrato con il quadro strumenti. Il sistema infotainment ha due dimensioni di schermo, 12,9 pollici di serie e 15 pollici opzionali, ed è molto più reattivo del precedente. Il pulsante “Hazard” è al centro della plancia tra le due bocchette d’aria, mentre il comando della trasmissione è sul satellite destro. Il comando del tergicristallo è sul satellite sinistro del volante.

Quanto costa?

I prezzi vanno da 44.900 euro per il motore da 170 CV e la versione Pure con batteria che garantisce un’autonomia fino a 363 chilometri a 63.700 euro per la versione GTX 4Motion con una potenza di 340 CV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)