Volkswagen ID.4: ecco la nuova versione Pro 4MOTION con trazione integrale

È già disponibile in preordine in Germania a un prezzo di partenza di 49.020 euro

Volkswagen ID.4: ecco la nuova versione Pro 4MOTION con trazione integrale

La Volkswagen ID.4 completamente elettrica si arricchisce di un’altra variante con il nome di Pro 4MOTION.

Basato sull’ID.4 Pro Performance, questo modello offre una maggiore trazione su terreni piovosi e innevati/collinari e durante la guida su strade innevate o accidentate. In precedenza, veniva offerta solo la variante GTX 4MOTION con trazione AWD, con una potenza massima di 265 CV. Contemporaneamente, Volkswagen ha avviato le prevendite in Germania con prezzi a partire da 49.020 euro.

Il secondo motore elettrico sull’asse anteriore invia la potenza alla strada attraverso un sistema di trazione integrale per migliorare le prestazioni. La tecnologia di trazione integrale dell’ID.4 Pro 4MOTION ottimizza la trazione e quindi la dinamica di guida. Il nuovo modello dual motor rappresenta, inoltre, un’ottima soluzione per trainare piccole auto o rimorchi per barche.

Il peso massimo trainabile dalla Volkswagen ID.4 Pro 4MOTION è aumentato di 200 kg, passando a 1400 kg per una pendenza dell’8% (in frenata) rispetto alla variante Pro Performance proprio grazie alla trazione AWD. Il sistema propulsivo dell’ID.4 Pro 4MOTION è costituito da due motori elettrici con una potenza combinata di 265 CV e che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

Posteriormente c’è un motore sincrono mentre anteriormente uno asincrono

Il motore sincrono postoriore è quello principale. La potenza erogata è di 204 CV. Ha un design parallelo assiale con un cambio a velocità singola e un inverter a impulsi. I principali vantaggi del motore sincrono sono l’alta densità di potenza, l’efficienza e la potenza costante in un ampio intervallo di giri.

L’asse anteriore, invece, è alimentato da un motore asincrono con inverter a impulsi che produce 108 CV. I motori asincroni offrono tempi di risposta rapidi e basse perdite a causa del rotolamento, rendendoli ideali per l’uso come unità booster. Possono anche essere attivati temporaneamente poiché sono in grado di sopportare sovraccarichi di breve durata.

La nuova Volkswagen ID.4 Pro 4MOTION è alimentata da una batteria da 77 kWh (netti), che può percorrere 517 km con una sola carica secondo il ciclo WLTP. Come per la ID.4 GTX 4MOTION, la velocità massima è limitata a 180 km/h.

È rimasta la possibilità di ricaricare la batteria fino a 135 kW, come le altre versioni del crossover elettrico. In caso di poco tempo a disposizione, la batteria ad alta tensione può essere ricaricata dal 5% all’80% in 36 minuti e assicurare altri 337 km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)