Volkswagen Jetta 2011: nuove immagini ed informazioni dalla presentazione

Ieri l’abbiamo anticipata, oggi possiamo davvero togliere il velo dalla nuova Volkswagen Jetta 2011. Completamente. La presentazione, avvenuta ieri a Times Square, New York, mostra come la vettura sia davvero equilibrata e pulita, nella sua proporzione e nella matita, che qui, ora, possiamo ammirare interamente. Ma forse il tratto lindo e il metallo fin troppo nettato rende già asfittica ed asfissinate questa galleria d’immagini: il richiamo a vetture del Gruppo Volkswagen è fortissimo, quasi più di ieri: la piccola Polo è chiamata in causa davanti, Audi A4 dietro, Golf, A5, Sharan e Touareg, a mio avviso, s’annusano in taluni, minimi, dettagli.

La nuova berlina, definita NMS, New Midsize Sedan, tuttavia, dovrebbe (o avrebbe dovuto) ispirarsi più che a tutte, alla concept car NCC, New Concept Coupé, presentata allo scorso Salone di Detroit quale paradigma da seguire: a mio modesto avviso, il modello che Volkswagen ha imposto alle proprie direttive stilistiche è ormai saturo, spento, prosciugato della sua originalità. Walter Da Silva, forse, s’è un po’ esaurito.

La piattaforma su cui la nuova Volkswagen Jetta 2011 si costruisce non è quella di Golf VI, come ho erroneamente indicato ieri, ma il nuovo pianale modulare MQB, Modularer Querbaukasten, quello stesso che darà vita a 60 modelli (suddivisi tra Audi, Seat, Skoda e mamma Volkswagen) differenti e che equipaggia già Volkswagen Sharan 2011 e Seat Alhambra 2011: garantisce, sulla nuova tre volumi teutonica, maggiore spazio per i passeggeri posteriore, che si traduce con migliore abitabilità.

Gli allestimenti americani sono quattro, S, SE, SEL e TDI, laddove la gamma partirà da circa 16.000 dollari (equivalenti, al cambio attuale, a poco più di 13.000 euro), mentre in Europa, quasi certamente, leggeremo sul listino i canonici sostantivi: Comfortline, Highline e Trendline. Interessante sottolineare che verranno proposte anche per la nuova Volkswagen Jetta 2011 le declinazioni Bluemotion, quelle che, per mezzo di particolari accorgimenti tecnico-aerodinamici, garantiscono una maggiore e migliore sostenibilità verso l’ambiente (Start&Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata sono solo due delle caratteristiche): ne saranno equipaggiate le unità 1,2 litri TSI da 105 cavalli ed il 1,6 litri TDI da 105 cavalli.

La attendiamo anche in Italia? L’attendete anche in Italia?

Notizia dell’ultima ora: nel 2012, secondo le fonti più accreditate, arriverà anche una Volkswagen Jetta Hydrid, un’architettura ibrida composta da un 1.4 TSI quattro cilindri ad iniezione diretta da 140 cavalli e da un’unità elettrica, coadiuvate dal cambio automatico doppia frizione Direct Shift Gearbox (DSG) sette rapporti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)