Volkswagen T-Roc 2022: al debutto il nuovo ed evoluto motore 1.5 TSI

Per ora solo da 150 CV, ma verrà declinato in altre potenze

Volkswagen T-Roc 2022: al debutto il nuovo ed evoluto motore 1.5 TSI

La rinnovata Volkswagen T-Roc, che noi abbiamo provato nel corso della primavera, ha portato al debutto il nuovo motore benzina 1.5 TSI, denominato Evo2 dalla casa tedesca. Secondo quanto dichiarato dal marchio di Wolfsburg, infatti, questo evoluto propulsore è molto più efficiente in termini di consumi ed emissioni.

“Il motore 1.5 TSI è un pilastro fondamentale della gamma di motori Volkswagen perché alimenta molti modelli in tutto il mondo, dalla T-Cross alla Passat Variant – le parole di Thomas Ulbrich, dirigente del marchio – Ora offre vantaggi significativi sul consumo di carburante e una risposta molto dinamica”.

Le caratteristiche

Rispetto alla versione precedente, questo motore ora propone il catalizzatore a tre vie ed il filtro antiparticolato più vicino al motore, all’interno di un unico modulo. Inoltre, è stato introdotto il sistema avanzato di gestione attiva del cilindro, ACTplus. Il processo di combustione nel funzionamento a due cilindri è stato ottimizzato, consentendo così anche di ampliare l’autonomia operativa del sistema Active Cylinder Management.

Con ACTplus, il secondo e il terzo cilindro non si attivano quando il motore funziona a bassi e medi carichi e velocità. Infine, il nuovo propulsore 1.5 TSI può contare anche sul sistema d’iniezione ad alta pressione, che genera fino a 350 bar, le pareti dei cilindri rivestite al plasma ed i pistoni con condotti di raffreddamento integrati.

Modelli

Attualmente questo motore è disponibile per la T-Roc, ma successivamente arriverà anche nel resto della gamma e verrà proposto anche con altre declinazioni di potenza, oltre agli attuali 150 CV. Inoltre, questo propulsore è adatto anche all’utilizzo all’interno di un motore ibrido plug-in, con una potenza fino a 272 CV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)