Volkswagen Tiguan, Renault Scenic e Zeekr 001 ottengono 5 stelle nei crash test Euro NCAP [VIDEO]
Seconda tornata di test per Euro NCAP nel 2024
Euro NCAP ha rilasciato i risultati della seconda serie di test del 2024, valutando sei modelli: la nuova Volkswagen Tiguan, la Renault Scenic E-Tech, le due elettriche Zeekr 001 e Zeekr X, e le monovolume Maxus Mifa 7 e Ford Tourneo Custom. Quasi tutti i modelli hanno ottenuto cinque stelle. Unica eccezione la Ford Tourneo Custom che ne ha ricevute solo tre con l’equipaggiamento standard, ma ha raggiunto quattro stelle con l’opzionale Safety Pack.
Seconda tornata di test per Euro NCAP nel 2024
Per quanto riguarda la nuova Volkswagen Tiguan, i risultati dei test di Euro NCAP sono stati molto lusinghieri per la terza generazione del SUV della casa tedesca. Nelle principali categorie che comprendono protezione degli occupanti adulti, protezione degli occupanti bambini, utenti della strada vulnerabili e assistenza alla sicurezza, il crossover di medie dimensioni ha ottenuto rispettivamente 83%, 88%, 84% e 78%, ottenendo così 5 stelle. Tutte le versioni della nuova generazione della Tiguan, inclusa quella entry-level, sono dotate di serie di numerosi dispositivi di sicurezza che hanno garantito questo risultato nei test di sicurezza.
Euro NCAP ha testato anche la nuova Zeekr 001, un’auto del brand appartenente al Gruppo Geely. La Zeekr 001 ha ottenuto un punteggio complessivo di 5 stelle, con un’eccellente protezione per gli occupanti adulti (89%) e per i bambini (88%). Anche la protezione per gli utenti vulnerabili della strada, come pedoni e ciclisti, è stata notevole, con un punteggio dell’84%. I sistemi di sicurezza, compresi gli ADAS, hanno anch’essi ottenuto un ottimo risultato, raggiungendo l’83%.
La Renault Scenic E-Tech Electric, già insignita del premio Auto dell’Anno 2024, ha ottenuto il massimo dei punteggi nei test di sicurezza. Si distingue soprattutto per la protezione degli adulti e dei bambini a bordo, con punteggi dell’88% e dell’89% rispettivamente. Anche se la protezione degli utenti vulnerabili della strada ha ottenuto un punteggio leggermente più basso del resto, con il 77%, i suoi sistemi di assistenza alla guida hanno comunque ottenuto un ottimo 85%.
Segnaliamo infine che 5 stelle le hanno ottenute anche Zeexr X e Maxus Mifa 7. L’unica auto che ha ottenuto solo 3 stelle è stata, come dicevamo, Ford Tourneo Custom. La vettura ha ottenuto il 75% nella protezione degli adulti, l’86% nella protezione dei bambini, l’83% in quella degli utenti vulnerabili della strada e il 62% per gli aiuti alla guida. Le stelle però diventano 4 per la versione con Safety Pack.
Seguici qui