Volkswagen XL1, la nuova frontiera dell’ibrido in DIRETTA dal Salone di Ginevra

E' la vettura di serie che consuma meno al mondo

Dotata di alimentazione ibrida plug-in la XL1 è la due posti di Volkswagen che rappresenta il top al mondo per il contenimento dei consumi: 0,9 litri ogni 100 km. Design moderno e materiali ultraleggeri fanno di questa due posti tedesca un auto esclusiva, come dimostra il fatto che verrà realizzata solo in 50 unità e poi solo su richiesta.

Con le portiere ad “ali di gabbiano”, le ruote posteriori coperte e vestita di rosso, così si è presentata la Volkswagen XL1 all’anteprima mondiale del Salone di Ginevra.Le immagini della gallery ce la mostrano in tutto il suo splendore, esaltando il design futuristico di questa vettura dotata di alimentazione ibrida e che rappresenta l’evoluzione finale, pronta per la produzione in serie, di quello che fino a poco tempo fa era un prototipo.

La XL1, prodotta con materiali hi-tech leggerissimi (fibra di carbonio rinforzata e CFK) lavorati artigianalmente nello stabilimento tedesco di Osnabruck, ha dalla sua un dato che lascia a bocca aperta ed è quello relativo ai consumi. La vettura infatti è in grado di percorrere 100 chilometri con meno di un litro di carburante. Un dato che gli consente di fregiarsi del titolo di vettura di serie più parca nei consumi al mondo.

La due posti è dotata di un sistema ibrido plug-in che consente di percorrere fino a 50 chilometri in modalità elettrica, quindi ad emissioni zero. Del resto il peso ridotto, l’aerodinamica eccellente e il baricentro basso fanno il resto per consentire una guida puramente sportiva e fluida. Ad alimentare la XL1 c’è il motore TDI a due cilindri da 48 CV accompagnato dal motore elettrico da 27 CV, con cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG e batteria agli ioni di litio. Tale configurazione meccanica consente alla Volkswagen XL1 di emettere CO2 pari a 21 g/km, mentre la velocità massima raggiungibile è di 160 km/h.

La Volkswagen XL1 sarà realizzata inizialmente solo in 50 esemplari e successivamente soltanto su richiesta. In attesa di conoscere il prezzo della vettura le nostre foto da Ginevra ci permettono di ammirarla da numerose prospettive.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)