LaFerrari in video: Scopriamo insieme la nuova meraviglia di Maranello

Le caratteristiche salienti della Hypercar di Maranello

LaFerrari in video: Scopriamo insieme la nuova meraviglia di Maranello

Le Ferrari, si sa, sono tutte speciali, ma ce ne sono alcune che sono più speciali di altre. Stiamo parlando di quelle in versione limitata, che rappresentano, ogni qual volta vengono presentate, il massimo della tecnologia e delle prestazioni in campo automobilistico, andando a ridefinire, tutte le volte, il concetto di auto sportiva. È successo nel 1984 con la GTO, nel 1987 con la F40, nel 1996 con la F50, nel 2002 con la Enzo, ed oggi, con “LaFerrari”.
L’ultima creatura di Maranello, indubbiamente la vettura più attesa e più chiacchierata degli ultimi mesi, dalla sua, presenta dei numeri davvero pazzeschi: 963cv, velocità massima superiore a 350km/h, 0 a 100 km/h in meno di 3 sec, e da 0 a 300 in appena 15 sec.

Qui di seguito potete trovare dei video che ci consentono di scoprila affondo, in tutta la sua raffinatezza e supremazia di tecnica e prestazioni. D’altronde non è un mistero che queste Ferrari “speciali” sono quelle che anticipano le tecnologie, strettamente derivate dalla Formula 1, che saranno poi adottate dai futuri modelli della casa del cavallino rampante.

Il telaio della vettura è realizzato con 4 diversi materiali compositi, utilizzati anche in Formula 1, che hanno consentito di contenere il più possibile il peso, a fronte di un’aumentata rigidità torsionale e flessionale. Perfetta è anche la distribuzione delle masse, con il 59% del peso che grava sul retrotreno, e con il baricentro il più basso possibile, al fine di garantire massima maneggevolezza e dinamicità.

Per capire l’eccezionale livello di prestazioni raggiunto da “LaFerrari”, vi basti pensare che il nuovo “bolide” è addirittura riuscito ad abbassare di 5 sec il tempo sul giro realizzato a Fiorano dalla Enzo. Tutto ciò grazie al nuovo telaio, alla potenza davvero straordinaria, all’evoluzione dell’elettronica e dei sistemi di assistenza alla guida, al nuovo comparto sterzo-sospensioni, ed all’aerodinamica “attiva”, sviluppata in galleria del vento. I profili dei diffusori anteriore e posteriore, oltre allo spoiler retrattile, si muovono automaticamente, per garantire sempre il massimo carico aerodinamico.

Una peculiarità assoluta de “LaFerrari” è indubbiamente la tecnologia ibrida, al debutto su una vettura di Maranello. Questa è stata denominata “HI-KERS”, ed è fondamentale per consentire una massimizzazione delle prestazioni, riducendo al tempo stesso i consumi. La propulsione ibrida, che sviluppa una potenza di 120kw, è formata da due differenti motori elettrici: uno eroga la potenza che viene fornita alle ruote, mentre l’altro fornisce l’energia necessaria ai sistemi di bordo. Le componenti dell’HI-KERS, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, vengono prodotte proprio nella stessa fabbrica del reparto corse dove nasce il Kers destinato alle Ferrari di F1.

Insomma, questa nuova Ferrari ha tutte le premesse per diventare, ancora una volta, la hypercar per eccellenza, appunto “LaFerrari” per eccellenza.
Ah, quasi dimenticavamo: qualora abbiate circa un milioncino di euro da spendere in questo “masterpiece” a quattro ruote sappiate che non vi basteranno. Tutti i 499 esemplari sono già stati acquistati da tempo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)