Alfa Romeo, nuovi dettagli per lo sbarco negli Stati Uniti

Alfa Romeo, nuovi dettagli per lo sbarco negli Stati Uniti

Alfa Romeo inizierà ufficialmente la produzione e la distribuzione dei suoi modelli sul suolo americano a partire dal 2012 e sono già diversi i progetti segnati sull’agenda di Sergio Marchionne. La primissima Alfa ad essere lanciata sarà il Suv sviluppato insieme a Chrysler, che suona quasi come uno sbarco “agrodolce” per abituare la clientela statunitense ad un prodotto italiano che non sia Ferrari o Lamborghini (il terreno, comunque, verrà foraggiato già prima dalla Fiat 500). Seguirà a breve distanza la Giulia, nelle versioni berlina e station wagon.

Verso il tardo 2012, inoltre, verrà lanciato anche il nuovo Suv basato sulla Giulietta, mentre a cavallo tra la fine del 2011 e l’inizio dell’anno nuovo la Giulia farà il suo esordio anche in Europa, con l’obiettivo dichiarato di sostituire definitivamente la 159.

Nel 2013 Alfa inizierà l’esportazione della MiTo cinque porte, in contemporanea con il suo lancio nel Vecchio Continente. Nello stesso periodo è in fase di studio anche una spyder a due posti, che però deve ancora ricevere qualche conferma ufficiale. Sicuramente, se avrà il semaforo verde, sarà costruita negli Usa, anche se sia lo stabilimento, sia la piattaforma di sviluppo sono ancora da decidere e ben lontani dall’esserlo.

Un anno dopo sarà la volta di un nuovo Suv ancora sviluppato insieme a Chrysler, anche se la base sarà sicuramente la Jeep Liberty. Confermata anche la commercializzazione in Europa di questo nuovo modello. Nel 2014, infine, il previsto facelift della Giulietta verrà esportato anche in America.

Marchionne ha dichiarato che si aspetta di arrivare a vendere 85.000 esemplari Alfa negli States entro il 2014, facendo arrivare le vendite globali al mezzo milione annuale. Se considerate che lo scorso anno le Alfa vendute, alcune delle quali negli Stati Uniti attraverso i concessionari Maserati, sono state 100.000 in un anno, c’è ancora un bel da fare per il marchio milanese. Marchionne, però, ci ha già abituato ai miracoli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie