Alfa Romeo Tonale: prima auto al mondo dotata di NFT

Il SUV del Biscione sarà la prima auto al mondo dotata di certificato NFT

Alfa Romeo Tonale: prima auto al mondo dotata di NFT

Nei giorni scorsi ha fatto molto scalpore in tutto il mondo la presentazione della nuova Alfa Romeo Tonale, che a quasi 3 anni dalla rivelazione della sua concept car al Ginevra Motor Show ha fatto il suo debutto ufficiale. Una delle più grandi novità annunciate dal CEO Jean-Philippe Imparato a proposito del nuovo SUV di segmento C è che questa sarà la prima vettura al mondo dotata di certificato NFT per registrare tutte le informazioni e i dati dell’auto.

Alfa Romeo Tonale è dotata di certificato NFT

In tanti si sono domandati cosa sia esattamente un NFT e noi vogliamo rispondere a questa domanda. Un NFT è un token non fungibile, cioè unico. L’NFT è memorizzato su una blockchain. In altre parole, le informazioni sono protette mentre vengono condivise con il pubblico. Poche informazioni aggiuntive sono trapelate sulla completezza dei dati contenuti in NFT o sulla blockchain utilizzata.

Comprendiamo che l’idea è quella di archiviare tutte le informazioni sul veicolo sulla blockchain tramite NFT. Così facendo, lo stato del veicolo e la sua autenticazione saranno accessibili a tutte le officine e centri Alfa Romeo nel mondo. L’archiviazione su una blockchain è più leggera rispetto a un database classico e consentirà un migliore accesso alle informazioni.

Alfa Romeo Tonale: km zero, sconti, prezzo, Imparato

Questa tecnologia, che trova spazio per la prima volta nel mondo delle auto proprio in Alfa Romeo Tonale, inoltre potrà essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento della vettura garantendo il mantenimento del valore residuo della nuova auto di Alfa Romeo. Insomma una novità molto interessante per il SUV del Biscione che nei prossimi anni sicuramente farà parlare di se nel mondo dei motori per le sue caratteristiche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)