Alpine e il suo ruolo nella Gendarmeria francese

In consegna 26 esemplari della A110 con l'apposita livrea

Alpine e il suo ruolo nella Gendarmeria francese

Per decenni, la Renault 4 blu ha accompagnato la Gendarmeria francese. Con l’espansione della rete autostradale negli anni ‘60, tuttavia, le autorità hanno sentito un bisogno crescente di poter contare su un’auto in grado di viaggiare oltre i 200 km/h di velocità.

Quando la Gendarmeria è stata incaricata di pattugliare le autostrade francesi, l’importanza delle operazioni di intervento rapido è diventata presto evidente. Allo stesso tempo, la creazione di una squadra su misura dotata di veicoli veloci ha fornito alla nostra organizzazione un’immagine più moderna e high-tech che è stata rafforzata quando abbiamo iniziato a utilizzare le Alpine A110 nel 1967”, ha dichiarato Richard Teamotte – Squadron Leader della Gendarmerie Nationale.

Alpine A110 Gendarmeria

Il cinema e la leggenda popolare hanno portato le persone a immaginare che il lavoro in autostrada della Gendarmeria comporti principalmente inseguimenti ad alta velocità, ma quest’ultimi sono piuttosto rari.

Abbiamo altri modi per intercettare gli automobilisti in corsa. La missione principale del nostro team di intervento rapido è proteggere gli utenti della strada attraverso la nostra capacità di rispondere prontamente in caso di incidente e ciò richiede veicoli potenti in grado di raggiungere la scena il più rapidamente possibile”, afferma Fimotte.

Gli equipaggi di queste vetture vengono sottoposti a un meticoloso processo di reclutamento. Il poliziotto afferma che sono sottoposti a un’accurata visita medica e le loro capacità di guida vengono valutate su un circuito.

I selezionati ricevono una formazione specialistica presso l’autodromo di Le Mans-Bugatti con l’obiettivo di farli sentire tutt’uno con il loro veicolo in modo da potersi concentrare esclusivamente sulla missione.

Alpine A110 Gendarmeria

Il ruolo di Alpine e della sua A110

Dopo la famosa berlinette, la Gendarmeria passò a un altro modello Alpine, l’A310, che venne utilizzata dal 1973 al 1987. Successivamente, si passò alla GTA, anche se non fu mai commissionata per lavori di pattugliamento autostradale. I veicoli del Gruppo Renault che da allora hanno seguito la Gendarmeria vanno dalla 18 Turbo (dal 1984 fino al 1987, alla 21 Turbo da 2 litri (dal 1992 al 1995), alla Megane IDE (dal 2001 al 2006) fino alla più recente Megane RS (dal 2011 al 2021).

Oggi è l’ultima Alpine A110 ad entrare nella flotta della Gendarmeria francese in seguito all’annuncio fatto lo scorso ottobre. Questa vettura si è distinta per le prestazioni e la precisione di guida garantita dal telaio e dal motore da 252 CV. Tuttavia, al posto del familiare blu metallizzato del brand francese, le nuove auto di pattuglia saranno rivestite in Abysse Blue scuro.

Al termine dell’assemblaggio a Dieppe (in Francia), i 26 esemplari dell’Alpine A110 saranno consegnati all’azienda specializzata Durisotti presso lo stabilimento di Sallaumines (vicino a Lille) dove, oltre al primo equipaggiamento, saranno dotati di accessori come lampeggianti, sirene e luci dinamiche, oltre alle decalcomanie appropriate.

Alpine A110 Gendarmeria

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)