Ampere, Luca de Meo lascia la guida: il nuovo CEO è Josep Maria Recasens

Il cambio al vertice sarà effettivo dal 1° aprile 2025

Ampere, Luca de Meo lascia la guida: il nuovo CEO è Josep Maria Recasens

Cambio al vertice di Ampere, la divisione dedicata alle auto elettriche e al software del Gruppo Renault fondata a novembre 2023, con Josep Maria Recasens nominato nuovo CEO della società, in sostituzione di Luca de Meo, a partire dal 1° aprile. 

Lo stesso de Meo, CEO del Gruppo Renault, commenta così l’avvicendamento: “Sono lieto di passare il testimone a Josep Maria come CEO, nella continuità del ruolo da lui svolto come Chief Operating Officer di Ampere, per proseguire il rapido e profondo processo di trasformazione che stiamo portando avanti con Ampere fin dalla sua creazione. È dal 2022 che lavoriamo insieme su questo progetto diventato realtà, convinti che il Gruppo, con Ampere, avrebbe potuto fare una vera differenza nella rivoluzione dei veicoli elettrici e del software. Ampere ha già dimostrato quanto sia valido il suo modello, ottenendo risultati convincenti nella grande transizione che sta vivendo il nostro settore. So che, con Josep Maria alla guida di Ampere, l’azienda continuerà con successo ed accelererà ulteriormente il suo ruolo di punta di diamante per il Gruppo e per l’industria europea”.

Ulteriori novità nel team Ampere

Oltra alla nomina di Recasens a nuovo CEO, Ampere annuncia ulteriori cambiamenti all’organizzazione: Marie Ollier diventa Direttrice Risorse Umane di Ampere ed entra a far parte del Leadership Team, riportando a Josep Maria Recasens; Sandra Gomez, responsabile del Piano Prodotto e Componenti Veicoli Elettrici e Software, assume anche la responsabilità della Strategia Ampere, entrando a far parte del Leadership Team: Vittorio d’Arienzo, già membro del Leadership Team, amplia le sue funzioni, diventando Product Global Leader per tutti i veicoli Ampere.

Le parole di Recasens

Il nuovo CEO Recasens commenta così il nuovo incarico: “Sono 18 mesi che, con i team di Ampere, stiamo portando avanti una trasformazione ad alta velocità, con l’obiettivo di raggiungere i leader del settore in tempi record. Sono entusiasta di continuare quest’avventura come CEO e dimostrare, con i team, tutto il potenziale di Ampere. Do il benvenuto nel Leadership Team a Sandra e Marie: i loro ruoli saranno fondamentali, dato il gran numero di progetti che ci aspetta. Con il lancio di Twingo e del primo Software Defined Vehicle europeo nel 2026, la prossima gamma di veicoli elettrici del segmento C nel 2028 e gli sforzi che stiamo compiendo per ridurre i costi del 40%, abbiamo una roadmap all’altezza dei nostri obiettivi ambiziosi: diventare il punto di riferimento del nostro settore in Europa”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Renault: niente sbarco in borsa per Ampere Renault: niente sbarco in borsa per Ampere
Auto

Renault: niente sbarco in borsa per Ampere

Annullata la quotazione in Borsa della divisione EV del gruppo francese
Nei mesi scorsi aveva fatto molto scalpore la decisione di Renault di quotare in borsa Ampere la sua divisione dedicata