Apple Car: lo sviluppo della prima auto sarebbe stato accelerato
Molto probabilmente avrà la guida autonoma di Livello 4 o addirittura di Livello 5
Si parla ormai già da diversi anni della misteriosa Apple Car. Nelle scorse ore, Bloomberg ha dichiarato che il colosso di Cupertino vorrebbe accelerare lo sviluppo della sua prima auto e portare sul mercato un prodotto con piena capacità di guida autonoma.
La fonte prosegue spiegando che il progetto sta esplorando due possibilità: la prima è la capacità di guida autonoma limitata a sterzo e acceleratore mentre la seconda una versione con piena capacità che non richiede l’intervento umano.
Purtroppo, il report non è stato preciso, ma sembra che nel primo caso si riferisca a caratteristiche ad oggi molto comuni come il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia di marcia. Nel secondo, invece, la Apple Car avrebbe un sistema di guida autonoma di Livello 4 che potrebbe funzionare in autonomia in determinate condizioni oppure addirittura di Livello 5 in modo completamente autonomo.
Apple si starebbe concentrando adesso solo sulla guida completamente autonoma
Adesso, Apple avrebbe spostato tutti i suoi sforzi sull’ultima possibilità. Sembra essere una mossa giustificata dal fatto che un veicolo con guida semi-autonoma non riuscirebbe a distinguersi davvero in un mercato parecchio affollato.
Lo stesso report di Bloomberg prosegue affermando che Apple sta pianificando di lanciare il veicolo in quattro anni, il che significa che potrebbe arrivare entro la fine del 2025. Da notare che gli analisti hanno pianificato il lancio nel 2026, 2027 o 2028.
Bloomberg riporta che, se la tecnologia completamente autonoma non sarà pronta in tempo, Apple potrebbe comunque lanciare la sua prima vettura e venderla con un sistema di guida semi-autonomo meno avanzato. Ad ogni modo, le ultime indiscrezioni hanno riportato che la mela morsicata vorrebbe presentare un veicolo con un abitacolo simile a un salotto privo di volante e pedali.
Infine, il report afferma che il team di sviluppo di Apple avrebbe recentemente raggiunto uno step importante nello sviluppo del sistema di guida autonoma alla base dell’auto e che la società ha completato gran parte del lavoro principale sul processore che intende adottare per la sua prima auto.
Seguici qui