Ariel, un telaio in titanio per i prossimi modelli
Leggerezza sarà la parola d'ordine
Come se il piccolo veicolo britannico non fosse ancora abbastanza leggero, Ariel starebbe attualmente progettando un nuovo telaio in grado di ridurre ancora di più il peso della Atom. E’ per lo meno ciò che è stato confermato dal boss del marchio d’oltremanica, Simon Saunders.
Sebbene la maggior parte dei costruttori sportivi puntino tutto sulla fibra di carbonio per ridurre il peso dei loro modelli, dalla sua parte Ariel avrebbe scelto il titanio per la sua prossima Atom. Secondo il marchio britannico, il titanio sarebbe più leggero di 40% rispetto all’acciaio, materiale utilizzato sulle Atom attuali. In totale, Ariel spera di ridurre dell’8% il peso complessivo della sua sportivetta.
Con questo nuovo telaio, il costruttore inglese intende andare sotto il peso simbolico dei 500 kg, anche se il padrone del marchio ha dichiarato che sarà un obiettivo molto difficile da portare a termine.
Nonostante ciò, il nuovo telaio non sarà disponibile su tutte le versioni della Atom e verrà proposto come optional. Se questa iniziativa non andrà a buon fine, la ditta britannica dovrebbe commercializzare il suo veicolo in edizione limitata.
Oltre l’Atom, se lo sviluppo di questo telaio in telaio dovesse avere successo, Ariel potrebbe progettare questo tipo di telaio anche per le sue moto. Bisogna solo sapere quando sarà disponibile questo nuovo modello e quale sarà il suo prezzo.
Seguici qui