Aston Martin prepara la rivela diretta della Ferrari 296 GTB

La versione di produzione potrebbe perdere il nome Vanquish

Aston Martin prepara la rivela diretta della Ferrari 296 GTB

Aston Martin sta proseguendo con i suoi piani per rafforzare la gamma e nel 2023 prevede di portare sul mercato la rivale diretta della nuova Ferrari 296 GTB. Sarà la terza aggiunta alla gamma di supercar a motore centrale del marchio britannico dopo il lancio dell’hypercar Valkyrie con motore V12 e della Valhalla con V8 nel 2024.

Come la Valhalla, la supercar entry-level, originariamente presentata al Salone di Ginevra 2019 come Vanquish Vision Concept, dovrebbe essere una proposta radicalmente diversa quando verrà rivelata nella sua forma finale nella seconda metà del prossimo anno, secondo quanto dichiarato dal presidente Lawrence Stroll.

Sotto il cofano dovrebbe esserci il V8 biturbo da 4 litri di Mercedes-AMG

Una delle modifiche presenti sulla vettura finale riguarderà il passaggio a un V8 biturbo da 4 litri fornito da Mercedes-AMG. Quest’ultimo sarà abbinato a un motore elettrico per formare un gruppo propulsore ibrido plug-in per assicurare una potenza superiore.

È probabile che la nuova Aston Martin produrrà una potenza pari a 639 CV con l’aiuto del solo propulsore endotermico, proprio come la Mercedes-AMG GT Coupé4 63 S E Performance. Il powertrain elettrico, montato sull’asse posteriore, aggiungerebbe 204 CV per una potenza complessiva di 843 CV.

Peso inferiore a 1500 kg grazie all’ampio uso della fibra di carbonio

La nuova arrivata dovrebbe pesare meno di 1500 kg grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio e inoltre potrebbe essere proposto un pacchetto aerodinamico per massimizzare il carico aerodinamico e offrire un’elevata agilità in curva.

La rivale diretta della Ferrari 296 GTB fornirà poi una base di partenza per un’auto da pista per essere utilizzata in una serie monomarca, con gare in Europa, Nord America e Asia. Stroll ha dichiarato che il lancio di questo programma è in attesa di un’auto a motore centrale adeguata con cui farlo.

Ad ogni modo, la versione di produzione dell’Aston Martin Vanquish svolgerà un ruolo fondamentale nell’accelerare la spinta della casa di Gaydon verso l’elettrificazione e dovrebbe anticipare il suo primo veicolo completamente elettrico il cui lancio è previsto nel 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)