Audi A3: debutta il nuovo motore 1.0 TFSI da 116 cv

Tre cilindri, tanta tecnologia e prestazioni di rilievo

Audi A3: debutta il nuovo motore 1.0 TFSI da 116 cv

Audi A3 – Fedele al suo motto “All’avanguardia della tecnica”, il costruttore di Ingolstadt fa debuttare sulla sua best seller l’innovativo motore a benzina 1.0 TFSI. Il nuovo propulsore pur rappresentando l’entry level della gamma A3 dispone di un’elevatissima tecnologia: la struttura compatta del nuovissimo tre cilindri e il basamento in alluminio fanno sì che il peso sia di soli 88 chilogrammi; le bielle forgiate e i pistoni in alluminio permettono al motore di girare in modo fluido e lineare senza la necessità di avere un contralbero di equilibratura; nella testata agiscono dodici valvole ossia quattro per cilindro; l’impianto di iniezione, con tecnologia common rail simile a quella esistente sui motori diesel, genera una pressione di iniezione che arriva fino a 250 bar, un vero e proprio record per i motori TFSI!

Le caratteristiche su citate fanno sì che il nuovo 1.0 TFSI (cilindrata 999 cm3) possa erogare 116 cv e sviluppare una coppia di 200 Nm ossia praticamente la stessa di un motore aspirato con una cilindrata doppia. Il risultato finale della tecnologia applicata al nuovo motore è condensato nelle prestazioni che permette di raggiungere: 0-100 km/h in 9,9 secondi e velocità massima di 206 km/h. A fronte delle brillanti performance di cui è capace, il 1.0 TFSI evidenzia anche consumi estremamente parsimoniosi dichiarando un consumo di 4,6 litri per 100 km. L’efficienza totale del propulsore è altresì dimostrata dalle emissioni di CO2 che si attestano sui 106 grammi per chilometro. La nuova motorizzazione è disponibile sia con la trasmissione manuale a 6 rapporti sia con l’automatica S tronic doppia frizione a 7 rapporti. L’Audi A3 equipaggiata col 1.0 TFSI da 116 cv è già ordinabile con un listino a partire da 24.250 euro, mentre la Sportback parte da 25.100 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)