Audi, cambio manuale per le nuove S4 ed S5 americane?

Audi, cambio manuale per le nuove S4 ed S5 americane?

In questi tempi, in cui la tecnologia diventa sempre più presente nelle nostre abitudini quotidiane, sembra alquanto strano sentire parlare di un vero e proprio tuffo nel passato, ovvero la reintroduzione del cambio manuale in seguito al restyling delle Audi S4 ed S5.

Di sicuro non verranno sostituite le validissime trasmissioni automatiche S-Tronic a doppia frizione che garantiscono cambi più rapidi e fluidi, capaci di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 e di garantire prestazioni più elevate rispetto ad un ”vecchio” cambio manuale. Ma nonostante questa moltitudine di punti a favore dell’automatico, i veri appassionati della guida sportiva preferiscono optare per il più ambito cambio manuale per il piacere di una guida più sportiva che si provava una volta e soprattutto perché, affermano i clienti, sono più coinvolti al volante della loro sportiva. In parole povere, il DSG è molto efficace ma il cambio manuale rimane sempre l’oggetto del desiderio dei clienti della casa di Ingolstadt. Tuttavia bisogna chiarire alcuni punti importanti.

A quanto pare, Audi avrebbe rimosso dal mercato europeo le S4/S5 con cambio manuale. La richiesta del manuale è stata fatta da parte degli Stati Uniti che invece manterranno il cambio che ha fatto la storia. Barry Hoch, il manager di Audi America, ha dichiarato: ”Gli europei perderanno il cambio manuale per le S4 ed S5, mentre noi lo manteremmo! E’ stato confermato al 100%! Salviamo i manuali!” Mentre in America c’è chi si rallegra per questa notizia, in Europa le sorti del manuale sono ben diverse…

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Gianni ha detto:

    mi sembra molto strana come notizia, da quello che ne so io gli stati uniti hanno una grande tradizione con le trasmissioni automatiche (maggiore confort) mentre i gusti europei sono piu sportivi!!! C’è anche da dire che in ogni caso l’affidabilità dei manuali è di gran lunga maggiore rispetto ai vari dsg, da quello che ricordo il dsg di audi a 6 marce (es su TT) ha avuto dei problemi, idem il 7 marce su polo gti… certo che con la corsa all’ecologico il cambio doppia frizione da un piccolo contributo, però per motori cosi spinti (s4/s5) non è che farebbe la differenza, e anche nell’uso in città (ammesso che macchine del genere ci vanno) con tutta quella coppia a disposizione non è cosi difficile da usare il manuale 😉

Articoli correlati

Array
(
)