Audi investirà 14 miliardi di euro su mobilità elettrica e guida autonoma entro il 2023

Così Audi ristruttura il proprio modello di business

Audi ha annunciato un investimento di 14 miliardi di euro per i prossimi cinque anni destinato a mobilità elettrica, digitalizzazione e sviluppo della guida autonoma.
Audi investirà 14 miliardi di euro su mobilità elettrica e guida autonoma entro il 2023

Audi ha annunciato un impegno consistente verso lo sviluppo dell’innovazione: un investimento di circa 14 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, dal 2019 al 2023, che sarà destinato a mobilità elettrica, digitalizzazione e sviluppo della guida autonoma. I 14 miliardi sono solo una parte dell’investimento complessivo di 40 miliardi previsto dal marchio dei Quattro Anelli per il prossimo quinquennio.

Audi: il nuovo piano d’investimenti

I nuovi investimenti, che avranno influenze dirette su proprietà, impianti, attrezzature e attività di ricerca e sviluppo, sono finanziati dal nuovo piano Audi Transformation Plan che punta alla razionalizzazione tramite la semplificazione dei processi aziendali, la riduzione dei servizi che la clientela non richiede più e lo sfruttamento di collaborazioni e sinergie con gli altri brand del Gruppo Volkswagen.

Audi sta adottando un approccio sistematico, destinato in futuro a diventare sempre più mirato, come ha spiegato Bram Schot, presidente ad interim del CdA di Audi, ribadendo che il marchio di Ingolstadt darà priorità a quei prodotti e servizi che guardano al futuro e che avranno un ruolo ed uno spazio sempre più rilevanti nel mercato.

Audi: l’ampliamento della gamma e-tron

Tra le aree del nuovo piano d’investimenti di Audi c’è anche la continua trasformazione digitale della gamma. Grande attenzione inevitabilmente all’espansione della gamma elettrica. Dopo il lancio del SUV e-tron, si attende a fine 2019 l’arrivo della e-tron Sportback, mentre nel 2020 sarà il turno del debutto sul mercato della e-tron GT, sportiva che abbiamo visto recentemente al Salone di Los Angeles in versione concept. A queste si aggiungerà una nuova compatta e-tron che sarà realizzata sulla piattaforma MEB di Volkswagen.

Nel frattempo il marchio dei Quattro Anelli continua anche a lavorare a stretto contatto con Porsche per la realizzazione della nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE) che farà da base alle future elettriche premium dei marchi Audi, Porsche, Bentley e Lamborghini. Saranno complessivamente 20 i modelli elettrificati di Audi che verranno lanciati entro il 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)