Audi: la casa tedesca pensa ad un nuovo SUV 4×4 elettrico
Per battagliare sul mercato con Defender e Classe G
Audi è da tempo entrata nell’era dell’elettrico e dell’elettrificazione ed ora sta pensando di fare un ulteriore step: la casa dei quattro anelli sta lavorando ad un SUV 4×4 a zero emissioni, per battagliare sul mercato con la Land Rover Defender e la Mercedes Classe G. Un progetto destinato a diventare realtà tra qualche anno, attorno al 2027.
Le indiscrezioni
L’indiscrezione è stata riportata dai colleghi di Autocar, che hanno parlato anche con il designer del marchio Marc Lichte. Quest’ultimo ha confermato la probabilità dell’arrivo di un nuovo 4×4, pur non entrando nei dettagli di questo futuro modello. Svelando che non sarà basato sulle piattaforme attualmente utilizzate da Audi e nemmeno sulla futura SSP, ma su un’altra piattaforma del portafoglio del Gruppo Volkswagen.
Di conseguenza, appare probabile che, l’architettura su cui nascerà questa 4×4 di Audi, sia comune a quella dei futuri modelli in arrivo a marchio Scout. I diritti di questo marchio sono stati acquistati dal gruppo tedesco nel 2021 e potrebbero essere utilizzati per una coppia di fuoristrada elettrici. Di conseguenza, il segmento sarebbe proprio quello a cui la casa dei quattro anelli sta pensando per questo suo futuro modello a zero emissioni.
La concept Activspehere
Aspettando di avere più informazioni su questo futuro SUV 4×4, la concept Activesphere, presentata la scorsa settimana, è già un primo indizio verso il futuro modello. Questo prototipo, che farà il suo debutto pubblico a Cortina d’Ampezzo il 5 febbraio, abbina l’eleganza di una sportback, la praticità di un SUV e le doti fuoristradistiche di una 4×4 dura e pura.
Seguici qui