Audi: motori elettrici e mulini a vento per produrre energia rinnovabile

Il progetto Microgrid sull'isola spagnola di Maiorca

Audi: motori elettrici e mulini a vento per produrre energia rinnovabile

L’ambiente è uno dei temi chiave di questo periodo storico e l’utilizzo di energia rinnovabile è un po’ il mantra per buona parte dei settori. Quello automotive sta lavorando sull’elettrificazione e Audi ha pensato di abbinare i propri motori e-tron a zero emissioni con gli storici mulini a vento di Maiorca per produrre energia.

Il progetto Microgrid

È nato così il Microgrid Project. Migliaia di mulini a vento, le cui origini risalgono al XIV secolo, ora sono in disuso e questo progetto prevede di riattivarne una parte, abbinandoli ai motori elettrici delle vetture della casa dei quattro anelli. Il primo, nel villaggio di Son Ferrol, è stato inaugurato e ribattezzato ‘Son Espana’.

Entrando nel dettaglio, il primo prototipo di centrale elettrica eolica è stato realizzato dal capo del progetto Francisco Trigueros e dai suoi colleghi utilizzando un motore elettrico proveniente da una Audi e-tron dedicata ai test, che è stato inserito in un contenitore lungo 3 metri, alto 1 e largo 1,6, per un peso complessivo di 220 kg. Ad esso è stata collegata una turbina eolica attraverso una trasmissione a ingranaggi.

A seconda delle dimensioni delle turbine eoliche, si possono generare fino a 22 MWh di energia ogni anno, cioè la quantità che serve per ricaricare 220 volte un’Audi e-tron con una batteria da 95 kWh. Ma, con una turbina eolica ancora più efficiente, è possibile arrivare a generare fino a 40 kW di potenza continua.

Il futuro

“Come quando si guida sulle colline di Maiorca, recuperando energia nei tratti in discesa: in questa applicazione il motore è costantemente in modalità di recupero”, sono le parole di Trigueros. E questo progetto potrebbe presto essere replicato anche altrove: “Lo stesso principio si potrebbe applicare su altre isole, mentre anche solo qui a Maiorca si potrebbero convertire almeno 500 mulini”. Producendo così un quantitativo molto elevato di energia rinnovabile.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)