Audi Q4 e-tron: il ciclo del vetro riciclato nel processo produttivo

Verrà utilizzato nei parabrezza del SUV elettrico

Audi Q4 e-tron: il ciclo del vetro riciclato nel processo produttivo

Un futuro a zero emissioni passa non solo per le auto elettriche (o ad idrogeno), ma anche per l’utilizzo di materiali riciclati per la produzione delle vetture e da un ciclo produttivo molto più green di quello attuale. Audi ha annunciato l’utilizzo di vetro riciclato per la realizzazione dei parabrezza della Q4 e-tron, a partire da settembre.

Il ciclo del vetro riciclato

Come verranno realizzati? Il processo prevede la macinazione dei cristalli giunti a fine vita, la depurazione e, quindi, la trasformazione granulare del materiale in funzione di una nuova fusione, da cui possono poi realizzati i nuovi parabrezza. Di conseguenza, tutti i parabrezza della gamma Audi Q4 e-tron, a partire dal prossimo mese di settembre, potranno contare su di un apporto di materiale secondario nell’ordine del 30% del vetro complessivamente necessario.

Sino ad oggi, parabrezza e tetti panoramici non riparabili erano destinati principalmente, quando non esclusivamente, al downcycling, ovvero a utilizzi secondari meno impegnativi quali la realizzazione di bottiglie o materiali isolanti. Il progetto pilota dei quattro anelli ha, invece, dimostrato come il vetro riciclato Audi non subisca alcun decadimento qualitativo e possa essere re-introdotto in ambito automotive. Con la realizzazione di nuovi parabrezza.

Uno studio durato oltre un anno

Per poter arrivare a questo punto, è stato portato a termine un progetto pilota della casa dei quattro anelli, in collaborazione con i fornitori, della durata di oltre un anno. Dopo tutte le verifiche effettuate, ora il ciclo chiuso del vetro è pronto per l’integrazione nella produzione su larga scala, utilizzandolo per le auto di serie.

Audi presenterà al pubblico il processo di recycling in occasione del Greentech Festival di Berlino, in programma dal 14 al 16 giugno nella capitale tedesca.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)