Audi Q5, foto spia della versione sportiva del SUV

La casa automobilistica tedesca Audi ha iniziato la fase di test su strada di una nuova versione speciale sportiva di Audi Q5, il SUV nato nel 2008 da una costola di Audi Q7: queste foto spia ci danno ragione e confermano il fatto che il Centro di Ricerca e Sviluppo di Heilbronn, là dove nascono tutti i modelli “Renn Sport” della gamma Audi, sta portando avanti questo progetto alacremente e senza soste. È dall’anno 2009 che il costruttore di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen ha annunciato l’arrivo sul mercato di questa versione speciale (Audi RSQ5? Audi Q5 RS?), quando presentò la concept car Audi Q5 Custom (che potrebbe essere la base di partenza per la declinazione di cui stiamo esaminando, per la prima volta, alcune foto spia).

La nuova coniugazione RS sportiva di Audi Q5 sarà equipaggiata con il motore sovralimentato 3,0 litri V6 TFSI benzina (un propulsore già noto sullo scaffale del Gruppo Volkswagen e già ampiamente utilizzato), che sotto il cofano del SUV erogherà una dose specifica di potenza: sono 408 i cavalli e 500 i Newtonmetri che produrrà l’unità. Tutta la forza del motore benzina sarà trasferita a ciascuno degli pneumatici della vettura (non può esistere un’Audi RS senza la trazione integrale Quattro) e sarà gestita attraverso – probabilmente – il cambio robotizzato di casa (la trasmissione S-Tronic, dotata di doppia frizione).

La nuova Audi Q5 RS sarà poi equipaggiata con alcuni mutamenti estetici, che la renderanno molto esclusiva e che serviranno a differenziarla dalle altre declinazioni di Q5: un pacchetto sportivo sarà installato nella parte anteriore, nella parte posteriore e nella parte laterale del SUV di lusso della casa automobilistica, mentre alcuni altri dettagli renderanno più aggressivo lo spazio abitativo.

Quando sarà commercializzata? Oggi non si può dire nulla: ipoteticamente, durante l’anno venturo. E il prezzo? Costerà sicuramente oltre 60.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)