Audi Q6 e-tron: le versioni SUV e Sportback avvistate in Svezia [FOTO SPIA]

I due prototipi stavano compiendo dei test alle basse temperature vicino al Circolo Polare Artico

Audi Q6 e-tron: le versioni SUV e Sportback avvistate in Svezia [FOTO SPIA]

Sappiamo che Audi e Porsche stanno condividendo lo sviluppo della nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE) che si troverà alla base di diversi veicoli elettrici di nuova generazione, tra cui l’Audi Q6 e-tron. Alla versione SUV standard, si affiancherà la variante Sportback un po’ più sportiva subito dopo la sua uscita.

Un’ulteriore conferma arriva da un paio di prototipi camuffati di entrambe le versioni del nuovo Q6 e-tron, avvistati da un nostro fotografo vicino al Circolo Polare Artico mentre effettuavano dei test alle basse temperature.

Audi Q6 e-tron prototipi Svezia foto spia

Confermato per il lancio nel 2022 dal CEO Markus Duessman, il nuovo Audi Q6 e-tron si posizionerà tra il Q4 e-tron e l’ammiraglia Q8 e-tron. Entrambe le versioni del nuovo EV saranno assemblate nello stabilimento Audi di Ingolstadt (Germania). Tra l’altro, proprio qui il marchio tedesco sta costruendo anche un nuovo impianto di produzione di batterie per supportare la sua gamma di veicoli elettrici in continua espansione.

Ad ogni modo, il Q6 e-tron condividerà diverse caratteristiche con la Porsche Macan EV, un po’ come l’e-tron GT e la Taycan. A livello estetico, i due prototipi suggeriscono una forte influenza da parte del Q8 e-tron con una silhouette caratterizzata da un abitacolo spostato all’indietro e una linea del tetto leggermente inclinata per la versione Sportback.

Audi Q6 e-tron prototipi Svezia foto spia

Si differenzierà dalla cugina Porsche Macan EV

Sebbene l’Audi Q6 e-tron sarà meccanicamente identica alla Macan EV, condivideranno ben poco in termini di design. Al top della gamma ci saranno probabilmente le versioni RS, che dovrebbero sviluppare circa 590 CV di potenza grazie a una configurazione dual motor.

La piattaforma PPE, infine, permetterà di sfruttare la ricarica da 800V con velocità fino a 350 kW. Possiamo aspettarci un’autonomia superiore a 500 km con una singola ricarica.

Audi Q6 e-tron prototipi Svezia foto spia Audi Q6 e-tron prototipi Svezia foto spia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)