Audi R8 LMX, prima auto di serie al mondo con gli abbaglianti laser

Cono di luce con profondità doppia rispetto ai fari LED

Audi R8 LMX - Il frutto degli ultimi sviluppi di Ingolstadt sulla tecnologia di illuminazione per le auto fa il suo debutto tra i modelli di serie con la R8 LMX. La supersportiva da 570 CV è dotata di spot laser capaci di raddoppiare la profondità del cono di luce garantito dai proiettori full LED.
Audi R8 LMX, prima auto di serie al mondo con gli abbaglianti laser

Poco fa Audi ha svelato le prime foto e le caratteristiche ufficiali della nuova R8 LMX, la supersportiva in serie limitata (sarà realizzata in soli 99 esemplari) equipaggiata con il motore V10 5.2 litri da 570 CV e 540 Nm di coppia massima. Oltre ad offrire prestazioni esaltanti, come uno 0-100 km/h in 3,4 secondi e una top speed di 320 km/h, che la rendono la R8 più potente mai realizzata, la Audi R8 LMX segna l’inizio di un nuovo capitolo nelle tecnologie di illuminazione del settore automotive grazie alla presenza degli spot laser per gli abbaglianti che aumentano la portata dei fari.

La nuova tecnologia di illuminazione, sviluppata in collaborazione con gli ingegneri della divisione Motorsport di Audi, mette insieme luci a LED e abbaglianti laser e verrà impiegata per la prima volta sulla nuova Audi R18 e-tron quattro che parteciperà a metà giugno alla 24 Ore di Le Mans. Dalle vetture da competizione la tecnologia verrà progressivamente implementata sui modelli di serie con l’esordio sulla R8 LMX.

Grazie ai nuovi abbaglianti laser chi è alla guida gode di una visibilità notturna decisamente maggiore, a beneficio della sicurezza. I nuovi fari sono realizzati con un modulo laser per ogni proiettore che genera un cono di luce con profondità doppia rispetto ai fari full LED. Ogni modulo impiega quattro diodi laser che producono un fascio laser blu con una lunghezza d’onda di 450 nanometri che viene trasformato in luce bianca attraverso l’utilizzo di fosfori.

Sulla Audi R8 LMX, che debutterà sul mercato in estate, lo spot laser si attiva a partire dai 60 km/h completando gli abbaglianti a LED ed offrendo un ulteriore vantaggio di visibilità e sicurezza al conducente grazie al maggiore raggio d’illuminazione. Inoltre la vettura dispone di un intelligente sistema di telecamere e sensori che riconosce gli altri utenti della strada spegnendo selettivamente gli abbaglianti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)