Audi RS 6 compie 20 anni: viaggio tra quattro generazioni per l’icona RS [FOTO]

La storia d'evoluzione continua della sportiva dei Quattro Anelli

L’Audi RS 6, lanciata per la prima volta nel 2002, celebra il suo ventesimo anniversario attraverso quattro generazioni che hanno permesso al modello di diventare un’icona della sportività dei Quattro Anelli.

Sin dal debutto l’Audi RS 6 ha puntato sulla combinazione tra prestazioni da supercar e le versatilità tipica delle berline e delle station wagon Audi, facendo leva su elementi tecnici distintivi, quali la trazione integrale quattro, i motori biturbo a V e il sistema Dynamic Ride Control, che hanno accompagnato il modello dagli esordi sino ad oggi.

Audi RS 6 C5: la prima generazione

Con l’obiettivo di rendere Audi A6 più sportiva sia a livello di motore, assetto e trasmissione, sia nel design, raccogliendo l’eredità dell’Audi RS 4, gli ingegneri della Casa tedesca sviluppano la variante RS che può contare su una crescita dimensionale di 4 centimetri in lunghezza e larghezza, minigonne specifiche, passaruota ampliati, prese d’aria maggiorate, paraurti e spoiler dedicati, cerchi da 18 o 19 pollici e due terminali di scarico ovali.

L’Audi RS 6 debutta con il motore V8 biturbo da 4.2 litri che eroga 450 CV di potenza e 560 Nm di coppia massima, diventando il nuovo riferimento del segmento. Di fatto nel 2022, la RS 6 debutta come l’Audi più potente della gamma. Inoltre per la prima volta, un modello RS adotta il cambio automatico, dotato di cinque rapporti, abbinato alla trazione integrale quattro che garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Altra novità tecnica è l’assetto Dynamic Ride Control (DRC), sistema che, grazie alla compensazione idraulica di rollio e beccheggio, contrasta in modo rapido sia il coricamento laterale che il beccheggio.

Audi RS 6

Audi RS 6 C6: l’era del motore 10 cilindri a V biturbo di 5.0 litri

La seconda generazione dell’Audi RS 6, che arriva a sei anni di distanza dal lancio della prima serie, propone un importante novità sotto il cofano: debutta il motore dieci cilindri biturbo da 5.0 litri che permette all’Audi RS 6 C6 di disporre di 580 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima. Al propulsore è abbinata la trazione integrale quattro e il nuovo cambio automatico tiptronic a 6 rapporti. Con le novità apportate l’Audi RS 6 Avant scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (4,5 secondi per la berlina) a fronte di una velocità massima di oltre 300 km/h.

La vettura dispone anche di impianto frenante con dischi carboceramici e di assetto DRC, ora di serie, che per la prima volta prevede tre diverse regolazioni della taratura degli ammortizzatori.

Audi RS 6 Avant C7: 120 kg più leggera e per la prima volta con oltre 600 CV

Nel 2013, Audi scegli di ridurre il numero dei cilindri, abbandonando il motore V10 biturbo per affidarsi a un evoluto V8 4.0 biturbo. Grazie al ricorso all’alluminio, il peso della vettura si riduce di 120 chilogrammi, con un ripartizione delle masse più bilanciata. Anche se con due cilindri e 20 CV in meno (la potenza massima si attesta a 560 CV), le prestazioni della terza  generazione della Audi RS 6 migliorano. Grazie a 700 Nm di coppia e al nuovo cambio tiptronic a 8 rapporti, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: 7 decimi più rapida rispetto al precedente modello, mentre la velocità massima raggiunge i 305 km/h e cresce l’efficienza. Il consumo di carburante è inferiore del 30%, complice la tecnologia COD (cylinder on demand) che disattiva i cilindri 2, 3, 5 e 8 ai carichi medi e ridotti.

Tra le novità appannaggio della terza generazione di Audi RS 6 spiccano le sospensioni pneumatiche adattive. Nel corso degli anni, Audi affina incessantemente il V8 4.0 biturbo che, nel caso di Audi RS 6 Avant Performance, arriva ad erogare, per la prima volta, oltre 600 CV (605 CV per la precisione) e sino a 750 Nm.

Audi RS 6

Audi RS 6 Avant C8: tecnologia MHEV e sterzo integrale

Il debutto della quarta generazione di Audi RS 6 è datato 2019. La sportiva di Ingolstadt monta il confermato motore V8 4.0 biturbo che può contare su 600 CV e 800 Nm di coppia. Per la prima volta, Audi RS 6 gode dell’elettrificazione adottando un sistema mild-hybrid a 48 Volt che ne rafforza ulteriormente l’efficienza. A dispetto di un peso leggermente superiore rispetto al modello precedente, l’Audi RS 6 Avant C8 scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Dotata di trazione integrale permanente quattro e di differenziale centrale autobloccante, l’Audi RS 6 di quarta generazione ha tra le novità tecniche più significative lo sterzo integrale dinamico, sistema che abbina la sterzatura dinamica sull’assale anteriore, che utilizza un riduttore harmonic drive, e la sterzatura sull’assale posteriore mediante un sistema a vite e tiranti trasversali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)