Audi RS 6: la berlina potrebbe ritornare nel 2025 come EV

Alla base dovrebbe esserci la piattaforma PPE

Audi RS 6: la berlina potrebbe ritornare nel 2025 come EV

L’Audi RS 6 ritornerà in futuro, ma stavolta in chiave 100% elettrica. Audi ha deciso di rispolverare il suo modello prestigioso per competere nel segmento delle berline sportive di medie dimensioni, dominato al momento da modelli come la BMW i5 M60 e la Mercedes-AMG EQE 53.

Il ritorno della RS 6, previsto per il 2025, si manifesterà nella sua incarnazione più recente: l’Audi RS 6 e-tron. La berlina si unirà alla versione Avant e-tron, espandendo ulteriormente la linea di modelli ad alte prestazioni del brand tedesco.

Un ritorno ormai atteso da 13 anni, da quando Audi ha sospeso la produzione della vettura, temendo un’eventuale cannibalizzazione delle vendite della RS 7. La casa dei quattro anelli si baserà sulle future A6 e-tron Sedan e Avant per costruire le sue nuove versioni ad alte prestazioni.

Dovrebbe sviluppare una potenza massima di 600 CV

Le nuove elettriche beneficeranno di una nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con Porsche: parliamo della Premium Platform Electric (PPE). Inoltre, proporrà una configurazione dual motor, simile a quella della Taycan.

In termini di potenza, la presunta Audi RS 6 e-tron supererà i suoi predecessori endotermici, raggiungendo fino a 600 CV di potenza e 1000 Nm di coppia massima, secondo quanto riporta Autocar.

Potenzia e coppia saranno distribuite tra i due assi tramite un cambio

Il flusso di potenza e coppia sarà distribuito tra i due assi grazie a una trasmissione a 2 velocità su ogni propulsore e alla trazione integrale elettrica quattro completamente variabile. Sia la RS 6 e-tron che la RS 6 Avant e-tron supporteranno un sistema elettrico da 800V e un inverter al carburo di silicio.

Audi ci ha dato già un piccolo assaggio con l’A6 Avant e-tron nel 2021 attraverso una concept car. Con dimensioni maggiori rispetto all’attuale A6, potrebbe anticipare una sesta generazione ancora più grande di quella attuale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)