Audi: il sound all’avanguardia a bordo tra tecnologia e insonorizzazione

Dalla riduzione dei motori al timbro del motore

Audi: il sound all’avanguardia a bordo tra tecnologia e insonorizzazione

Il comfort acustico è sempre importante per un viaggio più confortevole quando si è al volante e la tecnologia ha fatto passi avanti importanti sul tema, tra un timbro del suono più preciso ed una migliore insonorizzazione. Audi utilizza numerose tecnologie a riguardo, per dare un’esperienza di guida sempre migliore.

Dalla riduzione attiva e passiva della rumorosità in abitacolo sino alla musica 3D, disponibile per pressoché l’intera gamma della casa dei quattro anelli, passando per il suono tridimensionale immersivo e per l’ottimizzazione del timbro motore mediante soluzioni ingegneristiche, meccaniche e puramente elettroniche.

La riduzione dei rumori e la mappa sonora

Per ridurre i rumori, Audi utilizza il team Knister-Knaster. Gli esperti esaminano ogni nuovo modello su strada, lungo specifici percorsi ricchi di sconnessioni e al banco prova. Quest’ultimo in grado di generare vibrazioni che si propagano attraverso il corpo vettura generando onde sonore a bassa frequenza, fino a 50 Hz, responsabili di gran parte dei battiti e cigolii che infastidiscono i passeggeri. Vengono localizzate le fonti d’interferenza ed eliminate.

Audi, infatti, è impegnata per ridurre al minino i fattori di disturbo sin dalla fase progettuale delle vetture. L’aeroacustica evoluta è un fattore determinante per un’atmosfera rilassata in abitacolo. Oltre al lavoro dei tecnici, ad un livello superiore è presente la tecnologia Active Noise Cancellation nel sistema Advanced Bang & Olufsen 3D, disponibile per molteplici modelli high-end Audi. In cui le frequenze di disturbo vengono contrastate con delle contro-sonorità.

Il sound 3D

L’espressione “suono tridimensionale” identifica un impulso sonoro che riproduce acusticamente le tre dimensioni spaziali: stereo, surround e tridimensionale. Un’ulteriore sorgente sonora, infatti, viene collocata su un livello diverso per poter percepire tutte le sfumature musicali della traccia audio.

La tecnologia 3D si avvale di un algoritmo, denominato Symphoria, sviluppato da Audi in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer di Erlangen, che permette di elaborare, sulla base delle registrazioni stereo o 5.1, le informazioni relative alla terza dimensione, per poi adattarle agli altoparlanti 3D. Garantendo un sound perfetto.

Il sound del motore

Il sound non è solo musicale, ma anche del motore. In particolare, per le vetture sportive, per le quali c’è un timbro specifico per instaurare un feeling importante tra cliente e auto. Audi propone un timbro unico per i vari modelli sportivi della gamma: dal V10 della R8 al cinque cilindri 2.5 TFSI, passando per i modelli della gamma S. L’elaborazione elettronica delle sonorità dei powertrain raggiunge l’apice grazie all’e-tron sport sound della Granturismo Audi e-tron GT, in cui il timbro digitale della coupé elettrica a quattro porte copia fedelmente l’erogazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)