Audi Urban Concept E-Tron verrà ufficialmente prodotto in serie
Siamo seri: quando vediamo auto come l’Audi Urban Concept, presentato allo scorso Salone di Francoforte, pensiamo quasi sempre che si tratti o di un esercizio di stile, oppure di un modo per anticipare alcune caratteristiche che poi, effettivamente, arriveranno sul mercato normale. La casa di Ingolstadt, invece, ha sorpreso tutti, annunciando che il suo Urban Concept E-Tron entrerà ufficialmente in produzione, anche se solo come modello a tiratura limitata.
Ne verranno prodotti 999 esemplari e la commercializzazione dovrebbe iniziare nel 2013. Ancora più sorprendentemente, tra l’altro, il prezzo di questa strana auto non sarà affatto alto, anzi. Si parla di circa 14.000 $, quindi meno di 13.000 € al cambio attuale. Certo, bisogna dire che il suo design molto particolare potrebbe renderne difficoltoso l’utilizzo anche solo per andare a fare la spesa, ma siamo convinti che chi davvero vuole aggiudicarsi un veicolo simile, non lo userà per andare al supermercato, nonstante sia stata concepita come city car.
La versione di serie avrà in dotazione due motori elettrici con batteria agli ioni di litio e una trasmissione a velocità singola. La struttura sarà rinforzata in fibra di carbonio e peserà solamente 480 kg. Questo aiuterà molto l’accelerazione, che secondo i dati in nostro possesso dovrebbe completare il passaggio da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi, che sarà anche la sua punta massima di velocità. Dovrebbe avere un’autonomia di una cinquantina di chilometri.
Seguici qui