Audi vuole abbinare la sua trazione integrale Quattro alla guida elettrica

Allo studio anche cerchi aerodinamici

Audi - Le nuove tecnologie del marchio di Ingolstadt includono un sistema Quattro elettrico più efficiente, ma c'è dell'altro nel pentolone tedesco
Audi vuole abbinare la sua trazione integrale Quattro alla guida elettrica

A giudicare dai nostri colleghi di Autocar sarebbero trapelati nuovi brevetti Audi. Non sempre tutti i brevetti che vengono pubblicati si verificano nella vita reale, ma sembra che due grandi novità ingegneristiche entreranno in produzione tra un paio di anni.

Da una parte si tratta di inserire dei flap aerodinamici tra le razze di un cerchio in lega. Questi flap si muovono quando la velocità dell’auto aumenta, creando così letteralmente una cover che rende il cerchio dell’Audi piatto.

Secondo il know-how Audi, quando le ruote dell’auto sono perfettamente richiuse non solo il flusso dell’aria ha meno resistenza, ma aiuta anche a migliorare le prestazioni aerodinamiche dell’auto grazie ai cambiamenti della pressione dell’aria sotto l’auto. Quando l’auto riduce la sua velocità, i flap dell’auto si aprono di nuovo, ma questi sono anche sensibili alla temperatura e quindi si possono aprire quando la superficie di frenata diventa troppo calda.

La seconda novità Audi sembrerebbe mostrare il prossimo sistema a trazione integrale delle Audi di ultima generazione che utilizzeranno un asse posteriore elettrico. Una chiara evoluzione del tradizionale sistema Quattro che abbina la trazione 4×4 con la guida elettrica.

Audi sta cercando un brevetto per un software che utilizza sensori di ruote per rilevare il punto in cui l’auto perde trazione su superficie scivolosa. Un sistema che sarà fondamentale sulle auto ibride visto che l’utilizzo della frenata per il recupero di energia può causare il rallentamento istantaneo delle ruote, facendo perdere aderenza all’auto.

Anche se questo nuovo progetto di trazione Quattro è progettato principalmente per essere inserito in una trasmissione ibrida con trazione integrale di Audi, potrebbe anche adattarsi ad altri sistemi intelligenti di sistemi a quattro ruote motrici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)