Audi vuole un futuro senza pulsanti

Tutto sarà comandato da schermi touch

Audi - Il futuro di Audi diventerà sempre più semplice e sempre più tecnologico: lo abbiamo visto con il quadro strumenti della nuova TT, ma il marchio di Ingolstadt non si fermerà qui
Audi vuole un futuro senza pulsanti

Il direttore dello sviluppo tecnico di Audi, Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, ha da poco svelato gli interni per lo meno insoliti della nuova concept car del marchio con i Quattro Anelli, la Prologue. L’abitacolo del prototipo dovrebbe essere un’anticipazione di come saranno gli interni futuri in Audi.

In un’intervista rilasciata ai nostri colleghi di Automobile Magazine, il responsabile sostiene che i prossimi modelli adotteranno meno comandi “fisici” come pulsanti e levette. Di certo non si tratta di una novità assoluta, ma secondo Hackenberg arriverà il momento in cui tutto verrà controllato da touchscreen e le auto non saranno più dotate di nessun pulsante.

Abbiamo visto che la Audi TT 2015 utilizza un quadro strumenti digitale con funzionalità MMI integrata, ma il dirigente tedesco ha dichiarato che non tutti i modelli saranno dotati di questa tecnologia. Senza scendere troppo nei dettagli, Hackenberg ha fatto sapere che le berline e i crossover continueranno ad avere una strumentazione e un sistema multimediale separati.

Inoltre, la tecnologia di guida autonoma sta facendo progressi, ma è stato scoperto che al conducente occorrono oltre 10 secondi per prendere il controllo dell’auto se c’è un problema con il sistema di guida autonoma. Un problema di sicurezza potenziale quindi visto che in 10 secondi può succedere di tutto, specialmente a velocità più sostenute. Audi sta cercando delle soluzioni e una di queste potrebbe essere l’utilizzo di due computer per monitorare i sensori dell’auto e prevedere cosa succederà. Se questi due sistemi entreranno in conflitto, chiederanno al conducente di prendere il controllo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)