Auto 100% elettriche: entro il 2030 saranno l’80% dei veicoli a batteria

Lo dice la società britannica Deloitte in un recente studio, che analizza anche la situazione legata alla pandemia

Auto 100% elettriche: entro il 2030 saranno l’80% dei veicoli a batteria

Le vetture a zero emissioni sono sempre più diffuse anche in Italia. I numeri parlano da soli: nonostante il difficile periodo, infatti, dall’inizio di quest’anno sono state vendute oltre 17.000 auto elettriche, oltre 10.000 in più rispetto al 2019, con una crescita percentuale del 128% (1,8% delle immatricolazioni totali).

La rivincita delle elettriche: le previsioni di Deloitte

Deloitte, prima società al mondo per servizi di consulenza, revisione e analisi, nel suo studio “Electric Vehicles – Setting a course for 2030” ipotizza non solo che la crescità continuerà esponenzialmente nei prossimi anni, ma addirittura i veicoli a zero emissioni “puri” (le cosiddette auto full electric) andranno a comporre ben l’80% dei veicoli a batteria venduti entro il 2030. In sostanza, se oggi sono le auto ibride a farla da padrone, tra 10 anni gli automobilisti le accantoneranno in favore delle elettriche. Previsioni ottimistiche anche a livello di volumi di vendita, con un tasso di crescita ipotizzato del 29% entro il prossimo decennio. Il “boom” dell’elettrico avrà, ovviamente, impatti differenti a seconda delle aree geografiche, con il sud-est asiatico (Cina in primis) in testa, con il 50% del parco auto circolante full electric. In Europa si ipotizza il 27%, mentre gli Stati Uniti saranno in ultima posizione con il 14%.
Altro dato interessante è quello relativo alle vetture con motori a combustione: secondo Deloitte, infatti, per i prossimi cinque anni i motori endotermici torneranno alla ribalta (come reazione dopo la crisi dovuta alla pandemia) per poi avere un importante calo tra il 2025 e il 2030.

Mercato dell’auto in ripresa, ma solo dal 2024

Un altro aspetto analizzato da Deloitte è quello relativo alla ripresa del mercato automotive dopo il periodo nero dovuto al coronavirus: pare, infatti, che per tornare ai livelli di vendite degli anni passati si dovrà attendere il 2024.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)