Auto elettriche: 9 nuove colonnine veloci installate in autostrada

L'obiettivo è arrivare a 100 stazioni entro la fine dell'estate

Auto elettriche: 9 nuove colonnine veloci installate in autostrada

Il mercato delle auto elettriche in Italia è molto più in difficoltà, rispetto ad altri paesi. Un po’ per lo scetticismo verso questa tecnologia ed un po’ per i problemi legati alle infrastrutture, con alcune zone dove è complicato trovare le colonnine. Autostrade per l’Italia ha annunciato l’installazione di nove nuove stazioni a ricarica rapida.

Le nuove colonnine

È stato, infatti, completato il piano per Toscana ed Umbria. Nella prima regione sono state attivate sei nuove stazioni, 5 sull’A1 Milano-Napoli ed una sull’A11 Firenze-Pisa Nord. Attualmente, sono attive 18 stazioni di ricarica rapida sulle autostrade toscane, con una distanza di 60 chilometri di media tra una stazione e l’altra.

In Umbria, invece, sono state attivate tre stazioni di ricarica sull’A1 Milano-Napoli: Fabro Est, Fabro Ovest e Giove Ovest. Nella regione, sono attive attualmente nove colonnine, con una distanza di 49 chilometri tra una stazione e l’altra.

100 stazioni entro fine estate

Il progetto prevede, lungo la rete di Autostrade per l’Italia, di avere 100 stazioni di ricarica entro la fine l’estate. Ad oggi sono 76 quelle attive, 12 in attesa di attivazione e 11 in fase di completamento, e lungo la Milano-Napoli l’interdistanza media delle aree di servizio è di 49 km, in linea con i livelli europei e con il regolamento europeo.

Free To X

Le colonnine sono state installate dalla società Free To X, creata dal gruppo ASPI nel 2021. I conducenti di auto elettriche, attraverso le app o card dei Mobility Service Provider, potranno usufruire dei servizi di ricarica in totale autonomia, h24 e 7 giorni su 7, impiegando gli stalli per il tempo necessario alla ricarica del proprio mezzo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)