autobizNEXT, la soluzione per definire il valore residuo dei veicoli usati, parte alla conquista dell’Europa

Strumento che, dopo Francia, Germania e Belgio, si estende in altri 9 Paesi

autobizNEXT, la soluzione per definire il valore residuo dei veicoli usati, parte alla conquista dell’Europa

Autobiz allarga il suo raggio d’azione a livello europeo con autobizNEXT, strumento che permette una valutazione dei veicoli usati obiettiva, trasparente e completa, che dopo essere stata utilizzate negli ultimi sei anni dai professionisti in Germania, Belgio e Francia, approda in altri 9 Paesi in Europa, Italia compresa.

Ora in 12 Paesi in Europa

La soluzione che, basandosi su dati di mercato obiettivi e trasparenti, consente ai professionisti di valutare e rivalutare i valori residui del loro portafoglio al termine di un contratto di leasing, è ora presente in 12 Paesi nel Vecchio Continente: Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Italia, Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Finlandia e Danimarca.

Tre prodotti integrati

AutobizNEXT, soluzione regolarmente sottoposta a audit per rispondere alla esigenze normative e di business, integra tre prodotti dedicati alla stima dei valori nel futuro, che possono essere utilizzati in maniera indipendente e che rispondono alle esigenze specifiche di ciascun player (costruttori, aziende di leasing, banche e captives): autobizForecast, che presenta i valori residui a livello di ogni versione in base a coppie di età e chilometraggio definite; autobizReforecast, che consente di rivalutare il livello di accantonamento della flotta a rischio di ogni professionista, grazie alla rivalutazione dei valori dei veicoli usati nel futuro; autobizBarometro che fornisce indicatori precisi sull’offerta, la domanda e il prezzo dei veicoli sul mercato.

Conforme agli standard IFRS 13

Al fine di rispondere alle esigenze del business, al contempo rispettando i rigidi vincoli normativi del settore, autobiz procede regolarmente all’audit della propria metodologia. Il più recente, condotto a febbraio 2023, ha confermato la conformità della propria metodologia agli standard IFRS 13 e al concetto di “fair value“.

“Ogni due anni ci rivolgiamo a una società di audit indipendente. Chappuis Halder & Cie (filiale di Capgemini Invent), specializzata nella valutazione di beni mobili e immobili, ha recentemente esaminato la nostra metodologia, che si è rivelata conforme agli attuali requisiti contabili e normativi. Se non utilizzano dati affidabili, verificabili e obbiettivi per rivedere gli accantonamenti associati ai loro valori residui, i professionisti si prendono un rischio estremamente elevato. Siamo più che mai convinti che i dati ci permettano di essere più fedeli alla realtà del mercato rispetto all’istinto o alle competenze individuali”, afferma Emmanuel Labi, presidente di autobiz.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)