Pedemontana: nuovi finanziamenti in arrivo, al lavoro sul tratto da Lentate sul Seveso a Vimercate

Un pool di banche con Cassa Depositi e Prestiti dona il giusto sprint per l'avvio dei lavori nel tratto da Lentate sul Seveso a Vimercate

L’annuncio arriva nella giornata di ieri dal vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti, a seguito dell’approvazione della gara di finanaziamento: “La Pedemontana si farà. Non sono escluse sfide e ostacoli nella sua realizzazione, ma oggi è stata posta una pietra miliare per la realizzazione dell’opera“. 

Il via alla Pedemontana fino a Vimercate 

Il Cda di Autostrada Pedemontana Lombarda ha approvato la gara di finanziamento per 1,7 miliardi di euro, proposta da un pool di banche commerciali insieme a Cassa depositi e prestiti spa (ovvero il Ministero dell’Economia) e al Bei (Banca Europea degli Investimenti) oltre all’ovvio supporto di Regione Lombardia. 

L’operazione si è chiusa entro la fine della giornata del 31 agosto, così da poter beneficiare di una defiscalizzazione come stabilito in precedenza. Roberto Castelli, presidente di Apl spiega: “Si è chiusa finalmente un’intensa fase di duro lavoro, raggiungendo un importante obiettivo di cui siamo particolarmente soddisfatti. Non è ancora tutto compiuto, mancano ancora dei tasselli prima di consegnare l’opera completa ai cittadini lombardi“. 

Pedemontana, cancellata la tratta fino a Bergamo 

Come rivelano gli ultimi documenti, si è ricevuta per ora l’approvazione del tratto fino a Vimercate, non prevedendo ancora i restanti 17 km fino a Bergamo, come da progetto iniziale. La tratte B2 e C, che saranno interessate dai lavori, attraverseranno la zona brianzola. Dopo Vimercate, la nuova bretella si congiungerà alla Tangenziale Est. Superato anche il contenzioso con la società austriaca Strabag, affidato la conclusione dei lavori di queste tratte a un raggruppamento di imprese con Webuild (ex Impregilo), Pizzarotti e Astaldi. 

Andrea Monti, consigliere regionale della Lega riferisce. “Un grande traguardo per smentire le voci di chi ci dava per bugiardi. La Pedemontana è stata finanziata e crediamo in questo progetto, sostenuto anche dai 5 Stelle. Sicuramente avrà un impatto ambientale, ma migliorerà la vita delle zone saturate dall’intenso traffico su gomma.”. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)