Autostrade per l’Italia: conclusa l’operazione di vendita per 8,2 miliardi

Cassa Depositi e Prestiti ha rilevato l’88,06% del capitale

Autostrade per l’Italia: conclusa l’operazione di vendita per 8,2 miliardi

Ieri, giovedì 5 maggio 2022, Atlantia ha concluso la vendita di Autostrade per l’Italia a Cassa Depositi e Prestiti, la società finanziaria controllata per l’83% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Secondo quanto riportato, Cassa Depositi e Prestiti ha rilevato l’88,06% del capitale di Autostrade per l’Italia assieme ai fondi Blackstone e Macquarie Asset Management. L’intera operazione è costata circa 8,2 miliardi di euro.

Mancava solo la conclusione formale

La vendita aveva già ricevuto il via libera a giugno 2021, ma mancava la conclusione formale. Tutto ebbe inizio nel luglio del 2020 in seguito a un accordo raggiunto tra Atlantia e Cassa Depositi e Prestiti con l’allora Governo Conte.

Questo accordo era stato fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle in seguito al crollo del Ponte Morandi (Genova) avvenuto il 14 agosto del 2018, che ha provocato la morte di 43 persone.

A quel punto, tutti i politici del partito si sono impegnati per far revocare le concessioni autostradali ad Autostrade per l’Italia, estromettendo la famiglia Benetton, accusata di negligenze e mancati controlli al ponte (in questo caso).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)