Benzina: prezzo ai massimi da due anni con la verde a 1,6 al litro

Le associazioni dei consumatori chiedono un intervento per il contrasto alle speculazioni

Benzina: prezzo ai massimi da due anni con la verde a 1,6 al litro

I consumatori lamentano il caro carburanti visto che il prezzo della benzina verde ha raggiunto una media in modalità self di circa 1,6 euro al litro (1,599 euro) mentre il gasolio è a 1,458 euro al litro. Si tratta del prezzo massimo per la benzina verde da quasi due anni a questa parte ovvero da luglio 2019 mentre il gasolio ha raggiunto il suo massimo da febbraio 2020.

Associazione Consumatori

Il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, si è scagliato contro la speculazione del ponte del 2 giugno usata, a suo dire, per far salire ai massimi il prezzo dei carburanti. Infatti dal 4 giugno 2021 in soli 5 mesi il pieno da 50 litri è aumentato di 7 euro e 88 centesimi per la benzina e di 6 euro e 93 centesimi per il gasolio rispettivamente pari a un rincaro del +10,9% e del +10,5%. Calcolato su base annua è pari a 189 euro all’anno per la benzina e 166 euro per il gasolio.

Tasse su tasse

Anche Federconsumatori chiede “interventi immediati per il contrasto alle speculazioni” e secondo l’Osservatorio Nazionale dell’associazione “il prezzo della benzina dovrebbe attestarsi almeno a 12 centesimi al di sotto di quello attuale“. È bene ricordare che su 1,60 euro al litro di benzina oltre 72 centesimi sono di accisa, 28 di IVA. Imposta che viene applicata anche sull’accisa: tassando quella che è già una tassa.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va
Auto

Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va

La prova della biposto più longeva e a dir poco unica sul mercato
La Mazda MX-5 o meglio ancora… Miata, è la roadster giapponese che nel 1989 sfidò il mercato europeo, diventando da