Bugatti Chiron, c’è la conferma ufficiale sul nome e sul debutto al Salone di Ginevra 2016
Si avvicina il momento dell'erede dalla Veyron
Dopo le numerose indiscrezioni arrivano le prime conferme ufficiali sulla Bugatti Chiron. Il lussuoso marchio francese ne ha confermato il nome, dunque nessun dubbio più sul fatto che la nuova supercar di Bugatti si chiamerà Chiron. Inoltre Bugatti ha reso noto anche il debutto per l’anteprima della Chiron che avverrà, così come ci si attendeva, al Salone di Ginevra 2016 in programma il prossimo marzo.
L’erede della Veyron porterà quindi il nome che rende omaggio a Louis Chiron, noto pilota Bugatti in attività tra gli anni ’20 e gli anni ’30, considerato dai più il miglior pilota dei suoi tempi e strettamente legato alla tradizione di Bugatti. La nuova supercar che porterà il suo nome è stata descritta da Bugatti come “la supersportiva più potente, più veloce e più esclusiva del mondo“. Anticipazioni e lavoro di marketing di Bugatti hanno già avuto il loro effetto visto che a quanto si dice pare che siano già stati raccolti più di 100 ordini della Chiron.
Abbiamo visto come la hypercar sia attualmente in fase di collaudo con alcuni prototipi impegnati nelle strade di diversi continenti per mettere a punto ogni minimo dettaglio, con test svolti in condizioni climatiche differenti. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, per il momento ci si attiene a quanto emerso da rumors e indiscrezioni. A spingere la Bugatti Chiron è atteso il motore W16 quad-turbo da 8.0 litri in grado di offrire una potenza super di 1.500 CV e 1.500 Nm di coppia massima, abbinato al cambio DSG a 7 marce.
Mentre il design sarà molto simile a quello della Bugatti Vision Gran Turismo vista al Salone di Francoforte di un paio di mesi fa, le prestazioni saranno a dir poco esaltanti per un bolide su quattro ruote che promette un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi e con una velocità massima che dovrebbe sfondare il muro dei 450 chilometri orari.
Rispetto alla Veyron prodotta in 450 unità, la Chiron potrebbe essere realizzata in serie limitata da 500 esemplari. Probabile che nei 500 pezzi della Bugatti Chiron sia inclusa anche la vociferata versione Targa che potrebbe aggiornare l’esclusiva produzione della supercar nel 2018.
Seguici qui