BYD a lavoro su una rivale della Porsche 911 elettrica?

La nuova sportiva di produzione cinese potrebbe arrivare nel 2025 col marchio Denza

BYD a lavoro su una rivale della Porsche 911 elettrica?

Dopo essere entrata nel mondo delle supercar con l’elettrica YangWang U9, il colosso automobilistico cinese BYD sembra pronto a presentare una nuova auto sportiva elettrica. Il prototipo ricoperto dal camouflage è stato avvistato in Cina e secondo i rumors nasconde il nuovo modello che verrà lanciato nel 2025 con il marchio Denza.

L’unica foto spia, che immortala la vettura nell’immagine diventata virale sul social media cinese Weibo, mostra il prototipo mimetizzato mentre viene trasportato sul rimorchio di un camion. La vettura ha le classiche proporzioni di un’auto sportiva anche se priva di alcune componenti tra cui i fari, il parafango anteriore e il paraurti posteriore.

Il concept Fang Cheng Bao Super 9

Secondo i media cinesi, dietro il prototipo si nasconde la versione di serie della Fang Cheng Bao Super 9, svelata in forma di concept ad aprile 2024 e il cui design è firmato da Wolfgang Egger, diventando responsabile del design di BYD dopo un’illustre carriera tra Alfa Romeo, Seat, Lancia, Audi e Lamborghini.

Elettrica con 965 CV che potrebbe arrivare anche in Europa

Il modello coupé a due porte sarà seguito da una versione roadster che sarà più simile al concept. Durante la presentazione di quest’ultimo BYD non ha rivelato alcun dettaglio tecnico, se non la conferma della motorizzazione 100% elettrica. Secondo quanto riportato da Car News China, la versione di serie della sportiva potrebbe utilizzare il powertrain con tre motori elettrici della Denza Z9 che con i suoi 965 CV di potenza complessiva garantirebbe prestazioni elevatissime.

La nuova auto sportiva a marchio Denza non sarà disponibile solamente in Cina, ma potrebbe essere lanciata anche in Europa. Il brand Denza farà il suo debutto sul mercato europeo nel 2025 con il lancio della Z9 GT, e l’arrivo della coupé sportiva elettrica sembra un’ottima opzione per ampliare sin da subito la gamma del marchio.

La sfida alla Porsche 911 EV con un prezzo molto competitivo

Il nuovo modello di Denza potrebbe fare il suo debutto il prossimo aprile al Salone di Shanghai 2025, a un anno esatto dalla presentazione del concept. Relativamente al prezzo, i media locali riportano un possibile prezzo base in Cina di circa 300.000 yuan, equivalenti a poco meno di 40.000 euro, vale a dire notevolmente meno costosa rispetto a qualsiasi variante della Porsche 911, modello che sembra voler mettere nel mirino come principale rivale in Europa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)