Carlos Ghosn: ‘Renault è soltanto l’ombra di se stessa’

L'ex dirigente è contrario alle accuse riguardanti le attuali difficoltà del marchio francese

Carlos Ghosn: ‘Renault è soltanto l’ombra di se stessa’

Grazie a un importante prestito statale, Renault è riuscita a sopravvivere alla crisi sanitaria. Inoltre, l’anno scorso ha annunciato un importante piano strategico con il nome di Renaulution che ha permesso di riorganizzare i suoi brand Renault, Alpine, Dacia e Lada.

Questo nuovo piano sta già avendo i suoi effetti in Europa, ma purtroppo i risultati non sono ancora in linea con le aspettative. A tutto questo si aggiunge la crisi dei chip e i problemi riguardanti la catena di approvvigionamento. Ad ogni modo, tra qualche giorno il gruppo automobilistico francese pubblicherà i risultati finanziari completi riguardanti lo scorso anno.

Ecco cosa ne pensa Carlos Ghosn

Detto ciò, l’ex CEO Carlos Ghosn ha parlato con Le Parisiene, affermando che Renault mostra soltanto risultati mediocri e la sua strategia commerciale non è soddisfacente. In aggiunta, l’imprenditore brasiliano afferma che la casa automobilistica francese “si è trasformata nell’ombra di se stessa”.

Parlando del piano Renaulution, Ghosn ha dichiarato che la strategia deve essere seguita da un’azione reale. A suo avviso, questo fino ad ora non è avvenuto. Naturalmente, c’è bisogno di tempo per attuare tutte le strategie annunciate dal brand. Ad esempio, Dacia entrerà in una nuova fase dal 2023 mentre, con la collaborazione di Mitsubishi e Nissan, Renault lancerà nuovi veicoli elettrici entro il 2030.

Durante la stessa intervista, Carlos Ghosn si è detto infastidito dal fatto di essere stato accusato delle attuali difficoltà del marchio francese. Luca de Meo, attuale CEO del Gruppo Renault, ha più volte affermato che la strategia di Ghosn si è rivelata poco saggia, ossia aumentare le vendite a discapito della redditività.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Carlos Ghosn indagato in Francia per evasione fiscaleCarlos Ghosn indagato in Francia per evasione fiscale
Auto

Carlos Ghosn indagato in Francia per evasione fiscale

Il fisco francese gli contesta il "fittizio" trasferimento in Olanda della residenza
Carlos Ghosn, ex dirigente automobilistico a capo dell’Alleanza Renault-Nissan, è indagato in Francia con l’accusa di evasione fiscale durante i