Caterham, nuovi veicoli entro il 2016
In programma: SUV e city car
Il costruttore inglese di auto sportive avrebbe intenzione di sviluppare nuove auto insieme a Renault. Questi nuovi veicoli saranno destinati principalmente al mercato asiatico e renderanno Caterham un costruttore globale a tutti gli effetti. Le novità verranno prodotte nell’azienda francese di Dieppe per poi essere esportate in Asia.
Secondo fonti di Reuters, Caterham avrebbe intenzione di emulare il successo della Range Rover Evoque, un veicolo chiave per Land Rover che ha portato grandi profitti per il gruppo Jaguar Land Rover, parte del colosso Tata Motors. Il proprietario di Caterham Motors, Tony Fernandes, ha dichiarato che i nuovi modelli si baseranno su modelli Renault già esistenti: “Le sportive andranno bene, ma le city car e SUV sono i veicoli che il mercato [asiatico] ricerca davvero. Se progettiamo bene il SUV, sarà un successo.”
La sportiva sviluppata da Caterham insieme a Renault Alpine verrà presentata nel 2014 e venduta ad un prezzo stimato sui 40.000 euro. Destinata al mercato malesiano, l’auto verrà prodotta in 3.000 esemplari annui e avrà come motore un 1.6 litri turbo. Nel frattempo, Alpine ha già annunciato che il suo veicolo verrà venduto ad un prezzo di 60.000 euro e sarà in vendita nel 2016.
Mentre sappiamo già che entrambe le auto condivideranno il 70% delle componenti, il design delle Caterham e Renault Alpine sarà diverso. Renault ha confermato invece che la piattaforma verrà condivisa da entrambi i costruttori, anche se per il momento non si sa di quale piattaforma si farà utilizzo.
Seguici qui