Citroen C4 2022: tutte le caratteristiche del crossover di nuova generazione
La Citroen C4 2022 parte da un listino prezzi di 22.900 euro
E’ arrivata sul mercato la nuova Citroen C4, con la nuova generazione che si rinnova nel design, anche nelle dimensioni e si ripresenta al pubblico con una rinnovata tecnologia.
Dimensioni e bagagliaio
La nuova Citroen C4 è lunga 4,36 metri, con un’altezza di 1,52 metri ed una larghezza di 1,83 metri. Il passo è di 2,67 metri, per garantire un’ampia abitabilità all’interno dell’abitacolo, con spazio buono per due passeggeri posteriori, c’è spazio anche per il terzo passeggero a patto di non obbligarlo a lunghi viaggi.
Il bagagliaio ha una capienza di 380 litri fino a 1.250 litri abbattendo i sedili posteriori.
Estetica e dimensioni
L’estetica della nuova Citroen C4 è completamente rinnovata: ecco allora la presenza di un frontale rivisto con una nuova griglia e fari a LED dalla forma a ‘V’. Il cofano è nerboruto e ci sono le protezioni sottoscocca lungo tutta la fiancata dell’auto. Il fianco mostra cerchi da 18 pollici mentre il posteriore ripropone linee nette e robuste, con fari compatti dalla forma a ‘V’.
Interni e tecnologia
Anche l’abitacolo è rivoluzionato e propone una migliorata qualità dei materiali e una maggiore tecnologia. Ecco quindi il touch dell’infotainment da 10 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. La climatizzazione propone ancora i comandi analogici. Più immediati e semplici da utilizzare. Non mancano due prese USB e USB C per la ricarica, una presente anche per i passeggeri posteriori. L’head-up display di serie è presente già dal secondo livello di allestimento.
I motori: la Citroen C4 è disponibile anche in versione elettrica 100%
La meccanica della C4 deriva dal gruppo PSA, quindi è possibile scegliere i motori a benzina Puretech (da 100, 130 e 155 CV), diesel BlueHDi (da 110 a 130 CV) oltre alla versione elettrica ë-C4.
Per la versione elettrica c’è un propulsore mosso dall’elettrone che sviluppa 136 CV e 260 Nm alimentato da una batteria da 50 kWh. L’autonomia di circa 350 km nel ciclo Wltp.
Allestimenti e ADAS
La nuova Citroen C4 è disponibile con tre allestimenti: Feel, Feel Pack e Shine. Già la versione d’ingresso è molto ricca con climatizzatore automatico bizona, fari a LED, Pack Safety 3, radio digitale DAB con 6 altoparlanti, Touch Pad da 10” con Mirror Screen e sensori di parcheggio posteriori. La ‘nostra’ vettura era la versione top di gamma Shine ed aggiungeva i cerchi in lega da 18”, il Citroen Connect Nav, l’head-up display a colori, i sensori di parcheggio anteriori, i vetri posteriori oscurati ed il Pack Drive Assist.
Per quanto riguarda gli ADAS, già di serie sono previsti mantenimento di corsia, frenata automatica d’emergenza, rilevamento attenzione del conducente, riconoscimento segnali stradali e regolatore di velocità. Il ‘Pack Drive Assist’ aggiunge riconoscimento pedoni e ciclisti, sorveglianza dell’angolo cieco e la commutazione automatica dei fari da abbaglianti ad anabbaglianti.
I prezzi: ecco quanto costa la Citroen C4 2021
La Citroen C4 2022 parte da un listino prezzi di 22.900 euro per la versione con motore PureTech 130, cambio manuale ed allestimento Feel. Il prezzo arriva a 26.400 euro per la C4 BlueHDI 130 CV Feel con il cambio automatico mentre il prezzo della elettrica, ë-C4 electric, in allestimento Feel è di 35.150 euro.
Seguici qui